Tofu strapazzato con pomodorini

Come cucinare il tofu? Magari con una ricettina facile e veloce? Ecco un’idea versatile che può essere usata in più modi. Testata anche su onnivori irremovibili e molto scettici

Ingredienti (x 2/3 persone)

. Circa 20 pomodorini 
. 185 gr di tofu 
. Mezza cipolla (abbondante) 
. 3 cucchiai di olive taggiasche 
. Origano buono
. Olio, sale

Procedimento

In una padella fare un soffritto con olio, cipolla e poco sale. Quando inizia ad appassire aggiungere i pomodorini tagliati a metà. Aggiungere ancora sale e origano buono.
Quando il tutto inizierà ad amalgamarsi, aggiungere il tofu sbriciolandolo con le mani. Aggiungere anche le taggiasche. Far insaporire almeno una decina di minuti e aggiustare di sale.

Questo mix è buonissimo da solo, mangiato così com’è, oppure sulle bruschette. Ma è perfetto anche per saltarci la pasta oppure per comporre una torta salata. Basterà inserire il tofu con i pomodorini (già cucinato come spiegato sopra) all’interno di un foglio di pasta sfoglia bucherellato con una forchetta e adagiato su una teglia. Richiudere i bordi verso l’interno formando un cornicione e mettere sulla superficie dei fiocchetti di stracchino di riso. Cuocere in forno fino a doratura e… Sarà deliziosa!