Torta salata dal ripieno goloso alle erbette

Una torta salata o quiche, fatta senza uova e latte, e che risulta davvero golosa e saporita. Un’idea perfetta per una cena, ma anche per pic nic e buffet. Per farla ho usato spinaci e bieta, ma la parte davvero interessante è la crema che tiene insieme le verdure..

Ecco IL VIDEO DELLA PREPARAZIONE

Ingredienti

. 560 gr tra spinaci e bieta pesati interi (spinaci erano quelli in busta, circa 200 gr)

. Olio, sale, aglio
. 115 gr di anacardi 
. Latte di soia senza zucchero 
. 118 gr tofu affumicato 
. Sale
. 2 cucchiai di lievito alimentare 
. 3 cucchiai di grattugiato vegano
. 1 rotolo di pasta sfoglia 

Procedimento

Mettere in ammollo gli anacardi in acqua fredda per almeno 7 ore.

Cuocere in padella le verdure direttamente con olio, uno spicchio di aglio, sale e un goccino di acqua, più il coperchio. 
Strizzare le verdure cotte e dargli una tagliatina con forbici o coltello. 
Frullare gli anacardi con un goccino di acqua di ammollo + 3 mezze tazzine da caffè di latte di soia. Frullare a immersione fino a far diventare la crema vellutata e spumosa. Se sono stati in ammollo molte ore diventeranno cremosi anche con un frullatore a immersione. 
Togliere la crema dal frullatore (ne avanzerà una tazzina, potrete usarla per mantecare un risotto o condire la pasta) e ora frullare a immersione: 5 cucchiai di crema di anacardi, il tofu affumicato con 3 prese di sale, 2 cucchiai di lievito alimentare e 3 cucchiai abbondanti di grattugiato. Ora mescolare tutto insieme: verdure e crema 
Bucherellare il fondo della pasta sfoglia con la forchetta, aggiungere il ripieno, richiudere i bordi. Cuocere a 185 gradi per circa 20/25min 

Buona mangiata calcina o tiepida, perché sarà ancora croccante…ma è perfetta anche il giorno dopo, mangiata fredda, ad esempio in un pic nic o buffet. Non sarà più croccante ma forse i sapori si sentiranno ancora di più e sarà buonissima.

E quindi poi.. buon appetito 😉💖