Gnocchi zucca, radicchio e “speck”

Ingredienti (per 2 porzioni)

Per gli gnocchi:
. 500 gr di patate
. 87 gr farina 0
. 87 gr farina di semola
. Un pizzico di sale

Condimento:
. 3/4 fette di zucca
. Qualche foglia di radicchio
. 2/3 fette di speck vegano (io uso o quello di marca Valsoia o il Biolab)
. Un pezzetto di cipolla
. 2/3 noci di burro vegetale (io uso il Vallé. Si trova in quasi tutti i supermercati e si usa proprio come il burro)
. Sale, pepe, rosmarino
. Nocciole tostate o noci (facoltativo)

Procedimento


FARE GLI GNOCCHI. Lessare le patate a cubotti in acqua salata. Schiacciarle con una forchetta quando ancora calde. Poi lasciarle a raffreddare. Questo passaggio è molto importante, perché ci permetterà di impastare poi con meno farina.

Quando sono fredde mescolarle alla farina e ad un pizzico di sale. Impastare, prendere dei pugni di pasta, fare dei salsicciotti con le mani (rotolando le mani sul piano di lavoro a formare dei grossi “vermicelli”) e poi tagliare gli gnocchi. Cuocerli in acqua bollente salata.(Appena vengono a galla bisogna tirarli fuori dall’acqua)

PER LA CREMA. Cuocere la zucca con la buccia al microonde pochi minuti con un goccio di acqua (o sennò direttamente in padella sbucciandola prima). In una padella fare un soffritto di burro vegetale, cipolla, sale, pepe, rosmarino. Far caramellare quasi la cipolla. Aggiungere la zucca cotta, il sale. Far insaporire e poi frullare (volendo nel frullatore si può aggiungere lievito alimentare e latte di soia). Rimettere la crema in padella.

PER IL TOPPING. In una padella a parte soffriggere burro vegetale, cipolla, radicchio a striscioline e dopo qualche minuto lo speck vegano. Cipolla e radicchio devono appassire, lo speck rosolare.

Saltare gli gnocchi in padella con la crema. Una volta sul piatto aggiungere radicchio e speck. Volendo si possono aggiungere nocciole tostate tritate.