Idee e ricette facili per cucinare in campeggio, in vacanza (o a casa)

Come molti di voi sanno già, in questa estate 2022 sono stata due settimane in campeggio in Croazia.

Nel mio profilo Instagram ho pubblicato un video ironico mostrando quante ricette facili e veloci si possano preparare, anche con l’aiuto di alcuni prodotti pronti e pur stando in un altro paese dove non è detto che si riescano a trovare le cose che si usano di solito.

Fondamentale per me è stato portarmi una scatola con spezie e salsa di soia e i tofu che si tengono fuori frigo. Le spezie e i condimenti che ho portato sono: sale, aglio in polvere, pepe, curcuma, origano, curry, paprika affumicata, paprika piccante, salsa di soia.

I tofu da fuori frigo sono quelli del Dm, naturale, alla frutta secca e affumicato e quelli silken del negozio etnico.

Tofu affumicato Dm
Tofu silken del negozio etnico

Il tofu affumicato l’ho usato per fare la grigliata o per mettere sugli Udon. Il silken per fare il tofu strapazzato

Tofu affumicato marinato e poi grigliata
Tofu strapazzato. Ricetta qui nel sito

Come ho raccontato IN QUESTO ARTICOLO, nei supermercati della zona si trovano pasta, qualche cereale, verdure, legumi in scatola, hummus pronto, frutta, passata di pomodoro. Ma avere con me le mie solite spezie e vari tipi di tofu mi ha permesso di spaziare e creare più cose.

Ecco dunque la lista, in ordine cronologico, di quello che ho preparato. Con anche qualche indicazione per la preparazione.

1
.PRANZO: Panino con burger ai funghi lild. Preso durante la settimana vegana, rosolato in padella e messo nel panino con un po’ di pesto
.CENA: hummus alle cipolle e salama presi sul posto. La salama è un affettato che sa di mortadella e che viene venduto in diversi negozi della zona
2
.PRANZO: Cous cous integrale con pomodorini e fagioli + un’insalata. Il cous cous è un ottimo alleato da portarsi in vacanza, perché si può reidratare anche con acqua fredda. Io di solito per una persona calcolo: 1 tazzina e mezza da caffè di cous cous e 1 tazzina e mezza di acqua fredda. Nel giro di pochi minuti il cous cous sarà pronto. Giusto il tempo di preparare gli altri ingredienti. In questo caso avevo condito i pomodorini con sale pepe olio origano e aceto.
.CENA: Grigliata con tofu affumicato Dm, peperoni e ajvar. Il tofu l’ho tagliato a fette e l’ho marinato per un’oretta con salsa di soia, olio, aglio, pepe, paprika affumicata. Passato il tempo l’ho grigliata. Lavar è una salsa tipica che si trova in abbondanza in tutti i negozi della zona e che ci stava davvero bene
3
.PRANZO: Tofu strapazzato con pane e pomodori. La ricetta del tofu strapazzato è pubblicata in questo sito. Ho usato il silken tofu (cioè tofu vellutato). RICETTA
.CENA fuori, spaghetti al tartufo, bietole alla dalmata, funghi grigliati (2 contorni molto buoni che si trovano quasi ovunque)+gelato 
4
.COLAZIONE: strudel vegano del forno interno al camping. Non era segnalato che fosse vegano. Ho fotografato la lista degli ingredienti e l’ho tradotta. Imparate le parole chiave che le liste ingredienti sono tutte quasi solo in croato e nemmeno in inglese
.PRANZO: Pane con smash di ceci, pane con ajvar + cetrioli. Per smash di ceci intendo ceci sciacciati con la forchetta o con lo schiaccia patate. Schiacciati e conditi con: olio, goccino di salsa di soia, limone (mi sono portata quello in bustine perché ero senza frigo), paprika, aglio, poca cipolla, lievito alimentare.
.MERENDA: Albicocche
.CENA: Pasta con sugo alla cipolla + salama e pomodori. Sughetto molto semplice con pomodoro e cipolla, arricchito da un po’ di paprika piccante e salsa di soia.
5
.COLAZIONE: Tofu strapazzato, salama, pane integrale. Il tofu strapazzato è sempre quello della ricetta pubblicata qui sul sito e sul profilo Instagram. Si adatta benissimo anche alla colazione!
.PRANZO: Pasta con ragù di soia Barilla. L’ho trovato nel market interno al camping Kovacine
.CENA: Fagioli cannellini con cipolla, verdure spadellate. I fagioli li ho semplicemente conditi con olio ,sale, pepe, aceto e cipolla. Le verdure (cipolla, zucchine e peperoni) le ho spadellate brevemente con olio sale e aglio.
6
.PRANZO fuori con pasta in bianco, bietole alla dalmata e funghi grigliati
.CENA: udon con verdure e tofu. Ho spadellato separatamente il tofu a cubetti con olio, sale e aglio. Poi ho spadellato cipolla, zucchine e peperoni tagliati a julienne sempre con olio sale e aglio in polvere. Ho messo poi tutto insieme in padella insieme agli Udon e ho aggiunto salsa di soia. Gli Udon di riso, quelli grossi, sono perfetti da portarsi in vacanza perché si cuociono solo 1/2 minuti
7
.COLAZIONE: Pane tostato con marmellata. Il pane usato era panbauletto, tostato in padella
.PRANZO: Tofu e verdure spadellati+insalata mista. Tofu e verdure spadellati come la cena del giorno precedente
.APERITIVO con patatine+birra nel chiosco del camping. Le patatine erano quelle a stick, mangiate calde, per intenderci
.CENA: Fagioli al pomodoro+pomodori. I fagioli li ho semplicemente tuffati in un sugo di pomodoro e cipolla, arricchito da paprika piccante, salsa di soia, aglio, sale e pepe. La verdura fresca la compravo nel market del campeggio.
8
.PRANZO: cous cous pomodorini ceci e cetrioli, insaporito con sale, origano, lievito alimentare, poco curry, limone, olio.
.CENA fuori, tagliatelle con verdure. Una brutta esperienza in un ristorante dove avevo chiesto pasta con i funghi, specificando senza panna o burro…e mi sono ritrovata con del burro! “ma è solo un pezzettino” mi hanno detto…così sono andata in u altro ristorante dove mi hanno preparato tagliatelle con verdure. Niente di che ma almeno hanno eseguito quanto richiesto. Molti ristoranti hanno in menù tagliatelle senza uova.
9
.PRANZO: insalata di riso con pomodori e cetrioli, salama a cubetti, tofu affumicato Dm a cubetti, olive comprate al market del campeggio, sale, olio, pepe, aceto
.CENA: Curry di ceci e verdure.
Fare soffritto con olio, cipolla, sale, pepe, curry, curcuma, paprika. Far tostare bene le spezie. Aggiungere zucchine, peperone e carote tagliati a pezzi medi. Far cuocere con coperchio e un goccio di acqua. Devono un po’ stufare. Aggiungere un pizzico di sale. Aggiungere ceci scolati. Aggiungere in cottura ancora curry, volendo ancora curcuma e paprika a piacere, aglio in polvere. Far insaporire e amalgamare. Aggiungere un goccino di salsa di soia. Alla fine, quando è tutto un po’ amalgamato, aggiungere latte di soia senza zucchero e aromi e spegnere poco dopo, quando avrà creato una sorta di Cremona.


10
.COLAZIONE: Pane e marmellata+succo di mela. Il succo di mela era nel bag in box. Si è mantenuto bene anche nel mini frighetto col ghiacciolo (non era un vero frigo)
.PRANZO: Pasta con tofu, peperoni, cipolla e pomodorini. Ho spadellato tofu e verdure con olio, cipolla, sale, pepe, aglio granulare e alla fine un goccino di salsa di soia.
.CENA fuori, pasta ai funghi, cotolette vegane di verdure e soia con patatine . Cena nel ristorante interno al Camping Stupice, che si chiama Reastaurant Laguna. NE PARLO QUI
11
.COLAZIONE: tofu strapazzato con salama e zucchine. Il tofu strapazzato è sempre il solito. La salama in cottura si scioglie. Quindi l’ho aggiunta in padella solo alla fine. Sciogliendosi solo un po’, ha mantenuto la forma ma Jha dato un gusto in più al piatto. Super!
.PRANZO al chiosco con panino all’hummus e verdurine. Anche questo chiosco l’ho segnalato IN QUESTO ARTICOLO
.CENA: Grigliata con tofu, peperoni e funghi. Il tofu grigliata l’ho marinato esattamente come nei giorni precedenti. I funghi grigliati sono stati una scoperta proprio in questo campeggio 2022. Li ho mangiati spesso al ristorante, quindi quella sera sono andata a comprarli appositamente al market.
12
.COLAZIONE: Biscotti “del picchio” al cioccolato+pane e marmellata. I biscotti del picchio sono quelli della marca “Le moulin du pivert”, comprati al natura sì, molto buoni!
.PRANZO: Frittelle di ceci e zucchine+pomodori. Le frittelle di ceci col trucchetto per farle venire più ariose le ho pubblicate qui nel blog e su Instagram. RICETTA
.CENA: Ultima cena, tortellini al pomodoro e salsicce +salsicce rosolate con ajvar. Sia i tortellini che le salsicce erano vegane e le ho comprate al Dm prima di partire, prese da fuori frigo. Ho fatto un sughetto semplice con le salsicce tagliate a rondelle e poi il pomodoro. Sul piatto lievito alimentare
13
.PRANZO fuori in viaggio, risotto melanzane e tartufo+verdure grigliate. Anche di questo ristorante NE PARLO QUI

Poi siamo tornati a casa. Spero che questo articolo possa esservi utile per avere degli spunti su ricette facili, veloci, da fare sia a casa che in vacanza e su prodotti che possono far comodo quando si è in viaggio.