“Panna cake”, tortina con crema chantilly e base di biscotto

Un dolcetto vegano facile da proporre come fine pasto. Anche quando siete in famiglia. Lo ameranno anche gli onnivori. Una sorta di tortina con la base di una cheesecake.
Si può tagliare a fette o preparare già in monoporzioni e si presta ad altri tipi di topino, magari con il cioccolato 😋

Facile facile e tanto buona

Ingredienti (teglia quadrata 18x 18cm)

BASE
. 310 gr biscotti tipo digestive
. 107 gr burro vegetale

CREMA PASTICCERA
. 22 g farina 0
. 22 gr zucchero integrale di canna (con eritritolo: 35/38 gr)
. Pizzico di sale 
. 180 gr latte di soia senza zucchero 
. 1 spicchio e mezzo di scorza di limone
. 10 gocce aroma vaniglia
. Olio di cocco 1 cucchiaio e mezzo (in alternativa olio di semi)
. Pizzico di curcuma (facoltativo)

Panna da montare vegetale: 450 gr


PER GUARNIRE
. 170 gr di frutti rossi + 3 cucchiaini di zucchero
. Frutti rossi crudi qb

Procedimento

Preparare la crema, mescolando a secco nel pentolino antiaderente la farina e lo zucchero. Aggiungere poco alla volta a freddo e sempre mescolando, il latte, poi l’aroma vaniglia, il sale e uno spicchio di scorza grattugiata, l’olio di cocco e portare sul fuoco mescolando sempre. La curcuma è completamente facoltativa in questa ricetta. Quando la crema si sarà addensata, aggiungere ancora poca scorza grattugiata, coprire con pellicola a contatto e far raffreddare a temperatura ambiente.
Fare la base tritando nel mixer i biscotti a diversi livelli (più e meno fini), mescolare col burro poco sciolto, usando le mani ma senza pressare troppo i biscotti; stendere l’impasto sulla teglia livellando con la mano. Mettere in frigo. In una padella cuocere i frutti rossi con lo zucchero fino a quando non diventeranno tipo una confettura. Ci vorranno pochi minuti.
Quando tutto sarà freddo, montare la panna (ben fredda da frigo), mescolarla poi con la crema e se serve andare ancora con la frusta elettrica per amalgamarle insieme. Stendere la crema ottenuta sulla base e guarnire con la frutta cotta e cruda. Conservare in frigo e mangiare ALMENO 6/7 ore dopo, ma si sa, più sta e meglio è. Si può fare anche il giorno prima. Più sarà fredda e più la consistenza migliorerà.

Vuoi provare una cheesecake al limone? CLICCA QUI