Fettine alla pizzaiola

Un secondo piatto della tradizione, reso qui in chiave vegana. Vi giuro, delizioso..le fettine tenerissime, il sugo sarà buonissimo e saporito, pronto ad accogliere tutte le vostre scarpette

Ingredienti (per 2/3 persone)


.250 gr seitan artigianale (non quello da supermercato, ma quello che si trova nei negozi Bio, o nei negozi vegani o on line.. Oppure, fatto in casa)
. 3 spicchi di aglio
. 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
. 1 spolverata di paprika forte (è leggermente piccante)
. Mezza bottiglia scarsa di passata
. Olio, sale
. Un pizzico di bicarbonato
. 2/3 rametti di maggiorana fresca
. Origano buono qb
. Olive taggiasche qb

Procedimento

Tagliare il seitan a fette e sbollentarlo in acqua bollente per 10 minuti.

Fare il sugo partendo dal soffritto, con olio, due spicchi di aglio schiacciati (meglio se con lo spremi aglio), paprika, un cucchiaino di concentrato di pomodoro. Aggiungete il pomodoro, il sale, un pizzico bicarbonato. Far cuocere qualche minuto e aggiungere anche un piccolo goccino di acqua.

Scolare il seitan e fargli fare un giro di soffritto in un’altra padella con olio, uno spicchio di aglio schiacciato e 1 cucchiaino di concentrato (senza ulteriore paprika*)
Far rosolare per pochi minuti da entrambi i lati e poi aggiungere tutto nella padella del sugo, con anche maggiorana fresca (importante perché darà un gusto speciale alle fettine), origano buono (quello a mazzetti, io lo trovo al mercato nelle bancarelle siciliane) e olive taggiasche. Qualche minuto con il coperchio e sono pronte. Servirle sul piatto con qualche fogliolina di maggiorana e…. Buona scarpetta 💓

Cerchi un altro secondo vegano tipico? Prova LO SPEZZATINO CON LE PATATE