Frico vegano

Delizioso, formaggioso, con la crosticina…si abbina bene ad un bicchiere di rosso..sì, è lui, il frico. Che viene bene anche con formaggi vegetali

Ingredienti (per un frico da 22 cm)

 315 gr di patate (2 medie) 
. 120 gr di formaggio vegetale violife affumicato (andrà bene anche quello classico) 
. 30 gr gondino grattugiato 
. Olio 
. Sale 

Procedimento

Grattugiare le patate con una grattugia a fori medi. 
Scaldare una padella antiaderente (buona) da22 cm, con un po’ di olio. Quando è caldo, aggiungere le patate, una presa di sale, mescolare e mettere il coperchio. Mescolare spesso. Non devono attaccarsi al fondo. 

Tagliare a piccoli pezzetti il formaggio.

Dopo circa 10minuti aggiungere un altro goccio di olio facendolo cadere sul fondo della padella, non sulle patate, così da distribuirlo bene. Aggiungere violife e gondino. Mescolare bene per amalgamare il tutto. Poi livellare con un cucchiaio, dando la forma di “frittata”. 

Dopo 10 minuti inizierà a staccarsi da solo. Aiutare questo processo con una paletta piatta unta di olio, andando a staccare pian piano prima i bordi, poi la superficie sotto. 📲 Guardate i video.

Lasciar cuocere in totale per circa 15 minuti o comunque fino a quando scivolerà da solo sulla padella grazie alla sua crosticina.

Ora è il momento di girarlo. 2 opzioni. 1) con 1 piatto come una frittata. Il timore è che possa rimanere appiccicato al piatto e non scivolare. Io ho provato e si riesce. 2) con una seconda padella antiaderente (buona), già unta di olio e calda. Sovrapporre le 2 padelle e capovolgere. Lasciar cuocere per almeno altri 5/10 minuti fin quando non avrà anche qui fatto la crosticina e si staccherà da solo

Mangiarlo caldo tagliandolo a fette. Ottimo accompagnato da polenta a fette grigliata o rosolata +1 bicchiere di rosso.