Tempeh in saor

Un secondo vegano dove la tradizione, quella del saor, incontra un ingrediente tipico del sud est asiatico e della cucina vegan in generale. Il suo sapore deciso si sposa bene alla dolcezza degli altri ingredienti creando un bel contrasto. Importante: mangiarlo qualche ora dopo.

Ecco il VIDEO DELLA PREPARAZIONE

Ingredienti (per 4)

. 290 gr tempeh
. Salsa di soia qb
. 460 gr cipolle pesate pulite
. Olio, sale
. 40 gr uvetta
. 30 gr di pinoli
. 5/6 foglie di salvia
. 2 cucchiai di aceto di mele
. 1 cucchiaino scarso di zucchero

Per il tempeh:
. Olio
. 1 spicchio di aglio
. Salvia e rosmarino
. 2 cucchiaini abbondanti di aceto di mele

. Altra salvia qb

Procedimento

Tagliare a fettine il tempeh, né troppo sottili, né troppo spesse. “Sporcarle” da entrambi i lati con della salsa di soia (non troppa, basterà spanderla con un dito o con un pennello da cucina), e lasciarle riposare mentre si preparano le cipolle.

Tagliare le cipolle a fettine grandi ma sottili. Cuocerle con olio e 3 prese di sale. Aiutarsi con il coperchio. In tutto io le ho fatte cuocere per 30/35 minuti. Il risultato dovrà essere morbido e quasi caramellizzato. Dopo i primi 20 minuti togliere il coperchio, aggiungere in padella 5/6 foglie di salvia spezzettandola con le mani, l’uvetta precedentemente ammollata (bastano 10 minuti). Mescolare bene. Verso la fine alzare la fiamma, aggiungere aceto, far sfumare e poi aggiungere lo zucchero. Dare le ultime mescolate e tenere da parte. In un’altra padella far rosolare il tempeh da entrambi i lati in un soffritto di olio, uno spicchio di aglio, salvia e rosmarino. Quando sarà dorato, sfumare con 2 cucchiaini di aceto di mele. Togliere dal fuoco e, volendo, spolverare con qualche granello di sale.
Quando sarà tutto tiepido, fare gli strati (cipolla, tempeh, cipolla, salvia, pinoli, tempeh…e così via…..) aggiungendo altra salvia e i pinoli precedentemente tostati in padella per qualche minuto.

Gustare freddo o a temperatura ambiente parecchie ore dopo, almeno 6/7, fino a 24 ore dopo.. Conservarlo sempre in frigo e magari toglierlo 30/50 minuti prima di servirlo

Facendo così, i sapori si mescoleranno 💓