Roccetti, o ciambellini al vino umbri

Questa è una di quelle ricette tipiche che si tramandano di generazione in generazione. Siamo in Umbria e loro sono i roccetti. Il loro profumo, i loro ingredienti, il loro essere rustici, il loro gusto, tutto sa proprio di Umbria.

Diciamo che questa è una delle ricette del cuore..e oggi ve la lascio qui 💓 

Ricetta che, da tradizione, come tante altre, è già vegana 😉 

Io ce li vedo bene sotto le feste perché me li immagino dentro un cestino in mezzo alla tavola durante una tombolata..o una partita a carte.
Chiuderli è un’operazione che richiede un po’ di tempo, e che quindi è perfetta da fare insieme mentre si chiacchiera e si ascolta musica, magari natalizia 😍 prepariamoli⬇️

ECCO IL VIDEO della preparazione

Ingredienti (per circa 48 pezzi)

. 5/6 cucchiai di anice 
. Un bicchiere di vino dolce tipo vin santo (io ho usato un vasetto vuoto di yogurt da 125 gr)
. Un bicchiere (sempre da 125) di olio di semi
. Un bicchiere (sempre lo stesso da 125) di zucchero 
. Una bustina di lievito per dolci 
. Circa 8 gocce di aroma vaniglia
. 600 gr di farina 00

Procedimento

Mescolare anice e vino dolce. Mettere da parte per 10 minuti.

Passato il tempo, in una terrina mescolare bene olio e zucchero, poi aggiungere il vino con l’anice, mescolare. Aggiungere lievito, vaniglia e poi iniziare a incorporare la farina poca alla volta setacciandola. Impastare brevemente con le mani e se l’impasto dovesse risultare un po’ duro aggiungere ancora un piccolo goccino di olio. Coprire con pellicola e lasciare riposare per 30 min.

Passato il tempo, creare i roccetti stendendo dei vermicelli con entrambe le mani sul piano di lavoro e poi unendo le due estremità come a formare dei taralli. Se la pasta dovesse un po’ rompersi in questa fase, ricompattarla con le dita come a darle dei pizzicotti. 
Mettere i roccetti in teglia con carta da forno distanziandoli un po’ e infornare a 180° x 20 min forno statico. 

I roccetti si conservano per diversi giorni chiusi in un sacchetto. Sono un perfetto regalo di Natale oltre che ottimo dolcetto per accompagnare una tisana.

Altro biscottino carino e buono, perfetto per una merenda? Prova I CUOR DI MELA