Linguine allo scoglio vegan

Per molti il nome di questa ricetta sarà insolito, ma davvero.. queste linguine sono davvero buone e hanno quel sapore di mare così gustoso. Solo senza animali. Dite che sia impossibile? No, lo ripeto, è la magia dei vegetali 😍

Ingredienti (per una porzione)

. 2 gr alghe hijiki (le trovo al Natura Sì)
. 5 capperi tritati
. 14 pomodorini ciliegini
. 1 spicchio di aglio
. 1 peperoncino
. Olio e sale 
. 1 cucchiaino di salsa di soia
. Prezzemolo

Procedimento

Reidratare per 30 minuti le alghe in una ciotola con acqua. Sembrano poche inizialmente, ma una volta reidratate crescono molto. Infatti io ne avevo inizialmente prese 5 gr, ma poi ne ho usate meno della metà.

Fare soffritto con olio aglio peperoncino e capperi tritati. Far soffriggere dolcemente, così da non far bruciare gli ingredienti e far insaporire bene l’olio.

Togliere il peperoncino, aggiungere pomodorini tagliati a metà, poco sale e far insaporire brevemente. Mettere coperchio.

Quando iniziano ad appassire aggiungere alghe tagliate a piccoli pezzi. Mescolare, aggiungere prezzemolo e un cucchiaino di salsa di soia. Quando i pomodorini sono appassiti e poco cremosi, (non spappolati) saltarci dentro la pasta. Alla fine aggiungere altro prezzemolo a crudo. 😋👌👌

⏩ Le alghe hijiki le trovo al natura sì. Costano un po’, ma ne servono davvero poche per volta, perché hanno un odore di mare veramente forte. Sono buone anche passate nell’amido e fritte.

Un altro primo al gusto mare? Prova questo RISOTTO AL SAPORE DI MARE