Farinata di ceci con porro e tofu affumicato, miglior condimento

Una delle ricette più preparate dai vegani e anche dai neo vegani. Vi lascio un’idea per farcirla in modo goloso. Per me questo è il miglior abbinamento di sempre per la farinata 😍

Ingredienti (teglia da 28 cm)

. 125 gr farina di ceci
. 380 acqua
. Un pezzo di porro (20 cm parte bianca + 15/20 cm di foglie verdi)
. Mezzo blocco di tofu affumicato
. Olio, sale

Condimento 
. 35 gr di olio evo (3 cucchiai e mezzo) 
. 5 gr di sale 
. 3 spolverate di pepe 
. 2 cucchiai e mezzo di lievito alimentare
. 2 cucchiaini di salsa di soia

. Olio per la teglia

Procedimento

Mescolare farina di ceci e acqua. Amalgamare bene e far riposare da un’ora fino anche a 2,3,4 ore o più.

Passato il tempo in una padella antiaderente cuocere il porro tagliato a striscioline con un po’ di olio e sale, quando questo sarà ammorbidito sbriciolare dentro mezzo panetto di tofu affumicato. Fare insaporire qualche minuto e spegnere.

Riprendere la pastella e aggiungere: olio, sale, pepe, lievito alimentare e salsa di soia. Aggiungere anche il contenuto della padella.

Ungere bene una teglia bassa antiaderente. Versare la pastella. Far cuocere in forno statico a 190 gradi: prima 10 minuti con la teglia appoggiata al pavimento del forno e poi 10 minuti nella parte più alta. Io poi la tengo anche 5/8 minuti nella parte centrale.
Buona calda, con la crosticina.. ma anche fredda il giorno dopo, in un panino magari con maionese, qualche goccia di limone sulla superficie della fetta di farinata, e rucola. Oppure a lavoro in una schietta o per un pic nic

E quindi poi.. buon appetito.. 😃