Crema di aglio

Una ricetta per i più coraggiosi e temerari, ma vi giuro che l’aglio fatto così diventa molto più delicato e non si farà poi sentire per i 2 giorni successivi come succede invece per quello crudo.. magia


Ingredienti (x 4 bruschette)

. 2 teste di aglio
. Olio sale pepe qb
. Rosmarino 1 rametto
. Mezzo cucchiaio di sciroppo d’acero
. 1 cucchiaino e mezzo di burro vegetale (io mi trovo molto bene con quello marchio Vallé, che si trova quasi in tutti i supermercati)
. Un ciuffo di prezzemolo fresco

Procedimento

Tagliare l’estremità di ogni testa d’aglio. Lasciare le teste intere, eliminando però le pellicine in più ed eventuali spicchi rovinati. Stendere un foglio di alluminio, sopra a questo mettere un foglio di carta forno e, dentro quest’ultima, adagiare l’aglio con 3/4 spolverate di pepe, due prese di sale, olio, mezzo cucchiaio di sciroppo d’acero e rosmarino.

Chiudere il cartoccio e infornare a 185 gradi per 45/50 minuti. Spegnere e lasciar raffreddare completamente il cartoccio all’interno del forno, anche tutta la notte.
Questo passaggio farà sì che l’aglio acquisti una consistenza più cremosa e burrosa.


Una volta freddo, aprire il cartoccio e spremere gli spicchi di aglio fuori dal loro involucro. Verranno via molto facilmente. Schiacciarli con una forchetta e aggiungere burro vegetale e prezzemolo. Mescolare fino ad amalgamare la crema.


Spalmare la crema sul pane prima di bruschettarlo, senza esagerare con le quantità. In questo modo la crema e la mollica diventeranno quasi un tutt’uno. Altra cosa importante, non esagerare con la tostatura del pane. La mollica dovrà rimanere sì fragrante ma morbida.

Guarda il video della ricetta cliccando QUI

➡️Prima di spalmare sul pane potete, se serve, aggiustare di sale , di sciroppo d’acero o aggiungere più burro se il sapore fosse troppo aglioso.

➡️Per questa ricetta ho preso ispirazione da due canali youtube, facendo un mix tra i due e poi diverse prove. i canali sono Alice gustosamente Veg e Cookist, due canali youtube.