Lasagnelle funghi zucca radicchio

Un primo piatto buonissimo e che ha la capacità di mettere d’accordo praticamente tutti. Io l’ho preparato sotto le feste, ma ovviamente va bene sempre.

Ecco il VIDEO DELLA PREPARAZIONE

Ingredienti (per una teglia quadrata da 4)

CRÊPES (14/15)
. 200 gr farina 0
. 466 gr latte di soia senza zucchero (numero strano perché ho fatto la proporzione con la dose solita)
. Due pizzichi di curcuma

VERDURE 
. Un radicchio e mezzo
. 5 fette di zucca (440 gr pesata con buccia)
. 660 gr funghi champignon
. Una cipolla
. Olio sale pepe aglio prezzemolo rosmarino 

BESCIAMELLA
. 50 gr olio di semi
. 50 gr farina 0
. 500 gr latte di soia senza zucchero 
. Sale pepe noce moscata

+ grattugiato e burro vegetali

Procedimento

Mescolare bene farina latte e curcuma possibilmente con una frusta. Se dovessero esserci i grumi si può frullare la pastella con il frullatore a immersione. Fare le crêpes. Una volta fatte, metterle in un piatto una sull’altra così si ammorbidiranno. Il segreto per farle bene: usare la padella antiaderente migliore che si ha, scaldarla benissimo, al momento di mettere la pastella sollevarla dal fuoco. E appena versata in padella, farla roteare con il dorso del mestolo fino a dare la forma di crêpes.

Cuocere brevemente il radicchio tagliato sottile con olio, mezza cipolla tagliata finemente, sale. Dovrà appassire pochi minuti. Cuocere la zucca tagliata a pezzetti piccoli con altra mezza cipolla, sale, pepe, rosmarino, goccio di acqua e coperchio. Quando è cotta e morbida, aggiungere un goccio di latte di soia, far amalgamare il tutto e poi schiacciare bene con la paletta. Tagliare finemente i funghi e cuocerli con olio aglio sale prezzemolo. 
Per la besciamella: mescolate olio e farina, mettere sul fuoco qualche istante e poi aggiungere il latte mescolando bene. Insaporire con sale, pepe e abbondante noce moscata. Se si dovessero formare i grumi, si può frullare a immersione.

Componiamo gli strati: besciamella, crêpes, besciamella, verdure, grattugiato, e così via. Le crêpes si possono mettere una per strato se sono grandi, sennò due per strato (a x) o sennò si possono ritagliare. Ultimo strato: anche burro vegetale. 
Ora in forno a 200’ x 20 minuti + 5/7 di grill 

E buon appetito

Un’altra ricetta con zucca e radicchio? Prova QUESTI GNOCCHI