Tofu alle cipolle

Tofu e cipolle, in una combo gustosa tra caramellizzazione e gusto umami

Ecco questa ricetta, conosciuta anche con il nome “il tofu del compare”, perché è stata una sua creazione

Ingredienti (x 8/10 fette)

. 4 cipolle
. Sale e pepe
. Salsa di soia
. 1 panetto di tofu a consistenza intermedia. Io lo trovo al negozio etnico. Ha una consistenza a metà strada tra quello silken (cioè quello vellutato) e quello firm (cioè quello più compatto). Va benissimo anche quello marroncino compatto fatto a cubotti o a striscioline del negozio etnico, oppure anche quello bianco da supermercato. In questo caso tagliarlo a fette più sottili e usare un po’ di cipolla in più. Con il tofu da supermercato, che ha un sapore più marcato, si può fare anche una marinatura di mezz’ora prima di cucinarlo con un po’ di salsa di soia.
. Mezza tazzina di salsa di soia mescolata con un pizzico di aglio in polvere +pizzico di zenzero + pizzico di pepe (queste 3 spezie sono facoltative)

Procedimento

Tagliare le cipolle a fette grosse. Farle appassire per bene in padella con olio. Aggiungere poco sale e poco pepe.

Quando saranno quasi pronte, per aiutare il processo e non farle attaccare, si può abbassare il fuoco al minimo e, se dovesse servire, anche aggiungere qualche goccia di acqua.

Quando saranno morbide, alzare la fiamma e sfumare con un goccio di salsa di soia. Far asciugare e mettere da parte. Resistere alla tentazione di mangiarle così come sono..

Nella stessa padella aggiungere ancora olio, farlo scaldare e far rosolare bene il tofu fino a farlo dorare su entrambi i lati. Aggiungere poi cipolle e salsa di soia (volendo con le 3 spezie), far amalgamare e quasi caramellizzare il tutto ancora pochi istanti. Mangiare e godere

Per guardare il video CLICCA QUI