Spezzatino con le patate

Un secondo piatto che profuma di tradizione, che vi farà profumare la casa e che darà gioia alle vostre papille gustative.. tutto ciò senza far del male a nessun animale ❤️

Ingredienti (per 2 abbondanti o 3 medie)

. 1 carota 
. Mezza cipolla 
. Olio/sale
. 2/3 spolverate di pepe 
. 3 cucchiaini di concentrato di pomodoro 
. 430 gr di seitan artigianale, io ho usato quello al naturale della @bioenergy_veg 
. Brodo vegetale 
. Qualche foglia di salvia e rosmarino
. Mezza tazzina di vino rosso 
. Sala di soia 
. 2 patate medie 
. Mezza bottiglia di polpa + una tazza piccola di passata
. Bicarbonato, aglio in polvere 

Procedimento

Sbollentare il seitan intero in una pentola con del brodo vegetale per 10 minuti, così sarà ancora più morbido. Fare il soffritto con carota, cipolla, olio, sale, pepe, concentrato di pomodoro. Quando le verdure saranno appassite aggiungere il seitan a cubotti. Far rosolare bene. Aggiungere erbe aromatiche, mezza tazzina di vino rosso e lasciar sfumare. Aggiungere poi il fondo di una tazzina di salsa di soia, far sfumare e rosolare.

Aggiungere le patate tagliate a cubetti, mescolare. Aggiungere il pomodoro. Io ho messo mezza bottiglia di polpa e un po’ di passata (una tazza media) + un goccio di acqua per pulire la bottiglia. Aggiungere una tazza di brodo vegetale, 2/3 prese di sale e un pizzico di bicarbonato per togliere acidità del pomodoro. Infine 2 spolverate di aglio in polvere. Lasciar cuocere con il coperchio per 45 minuti mescolando di tanto in tanto e se necessario aggiungere ancora qualche piccolissimo goccino di brodo. Perfetto per il pranzo della domenica, per le occasioni importanti. 

Da mangiare con la polenta, o con il pane facendo tante tantissime scarpette.

E quindi poi… Buon appetito 💖