Costine vegane di seitan e mais

Lo so che molti potrebbero ritenerla una cosa strana e poco vegana..io la vedo semplicemente come un’idea carina per pasquetta

La ricetta l’ho presa dal canale yotutube DIMENSION VEGANA

Ingredienti (per 4 pezzi)

.130 gr preparato per seitan
.200 gr acqua
.3 cucchiai salsa di soia leggera
.3 cucchiai salsa bbq
.3 cucchiai ketchup
.1 cucchiaino di fumo liquido
.3 cucchiai di olio
.1 tazza di acqua
. rosmarino
.2 pannocchie di mais precotte

Procedimento


Dopo aver mangiato due pannocchie di mais ho tenuto da parte i torsoli interni e li ho ripuliti con un coltello lungo tutti i bordi.

Quando non si riusciva a togliere più nulla ho tagliato ogni torsolo in 2 metà, per il lungo, ottenendo così quattro pezzi.

Ho fatto il seitan seguendo le dosi riportate sul sacchetto. Siccome mi sembrava un po’ troppo appiccicoso ho aggiunto un’altra manciata di polvere. Una volta fatta la palla, l’ho lasciata riposare in frigo avvolta da pellicola per una ventina di minuti.

Ho ripreso il seitan e ho diviso la palla in 4 parti. Ogni parte l’ho schiacciata dando la forma di fettina.

Ho spolverato il preparato per seitan anche sui bordi dei 4 torsoli. Poi semplicemente ho arrotolato le fettine di seitan attorno ai torsoli. Alla fine rimane attorcigliato perché si appiccica.

In una padella ho messo a tostare il rosmarino, poi ho aggiunto olio. Quando l’olio era caldo ho aggiunto le “costine”, facendole rosolare e dorare da tutti i lati.Ho poi aggiunto una tazza di acqua. Poi gli altri ingredienti, quindi la salsa di soia, il ketchup, la salsa bbq, l’aroma di fumo (comprato su amazon).

Mettere il coperchio e ogni tanto girare le costine. Vedrete che la salsa si restringerà a mano a mano. Dopo 15/20 min e comunque, quando la salsa si sarà ristretta..saranno pronte.

La ricetta viene benissimo anche senza torsoli, quindi lasciando il seitan a forma di bistecchine.