Saltimbocca alla vegana

Un secondo piatto tipico della tradizione italiana che diventa un secondo vegano.. senza carne 😍 che buoniii.. 💓

VIDEO della preparazione

Ingredienti (per 2 porzioni abbondanti)

.250 gr di seitan artigianale (non quello da supermercato)
.olio
. 2 spicchi di aglio
. Uno spicchietto di cipolla
. Sale
. Pepe
.un rametto di rosmarino
. 4/5 foglie di salvia + altre foglie in base al numero di fettine
. Fettine di affettato veg gusto prosciutto crudo
. 3/4 cucchiaini di burro veg
. Farina qb
. Una tazzina di vino bianco

Procedimento

Tagliare a fettine il seitan. Sbollentare le fettine per 5 minuti in acqua bollente. In una padella antiaderente rosolare aglio, cipolla tagliata finemente, olio, una presa di sale e 2-3 spolverate di pepe. Aggiungere anche rosmarino, salvia e due cucchiaini di burro veg.
Scolare le fettine di seitan, passarle nella farina e scuoterle per eliminare quella in eccesso. Rosolare le fettine in padella brevemente nel primo lato. Girarle e metterci sopra l’affettato e la salvia fissandoli con degli stuzzicadenti. Far rosolare qualche minuto poi girare ancora le fettine dal lato dell’affettato e tenerle brevemente giusto per qualche istante. Adesso girarle di nuovo. Il lato con l’affettato deve stare pochissimo capovolto. Se la padella si sarà asciugata, aggiungere altri due piccoli cucchiaini di burro vegetale e un goccino di olio. Alzare la fiamma e sfumare con una tazzina di vino bianco. Far sfumare un attimo e poi roteare la padella in aria per far emulsionare il burro.
In pochi istanti si formerà la cremina. Spegnere, spolverare di pepe e servire subito impiattando con la cremina.

Con queste dosi ho riempito una padella da 28 cm ma sono rimaste fuori 3/4 fettine di seitan che ho preparato successivamente nello stesso modo

Un altro secondo piatto? Prova LE SCALOPPINE