Pan Natale

Pan Natale

Facile, e senza planetaria 🤩

L’ho chiamato così perché è la versione poco sbatti del panettone 😁
Stesso odore e stesso sapore, consistenza leggermente diversa ma.. Tanto godurioso 😍

Praticamente è un panettone vegano, cioè senza uova e senza burro…e con decisamente meno lavoro 💖

Ingredienti (teglia con diametro inferiore di 15,5 cm, superiore di 19 e altezza 11 cm)

. 123 gr acqua
. 40 gr latte di soia senza zucchero
. Pizzico di sale
. 2 pizzichi di curcuma
. 100 gr burro veg
. 35 olio cocco
. 120 gr zucchero
. 170 gr uvetta ammollata una notte e poi asciugata
. 75 gr di scorze di arance candite (io fatte in casa)


. Aroma panettone fatto qualche ora prima: 45 gr sciroppo agave; 13 gocce aroma rum + 6 da aggiungere al momento di impastare; 10 gocce aroma arancia; 25 gocce aroma vaniglia; scorza grattugiata di 1 limone e di 2 arance


. Ciotolina 1: 55 gr acqua, 5 gr lievito istantaneo, 5 gr amido di mais
. Ciotolina 2: 50 gr acqua tiepida (max 33/34 gradi), 5 gr zucchero, 21 gr lievito di birra fresco
. Scorza grattugiata al momento di 2/3 di un’arancia
. Farina 0 Manitoba da aggiungere poca alla volta: 695 gr + altra al bisogno per spolverare l’impasto durante la sua lavorazione

Procedimento

QUALCHE ORA PRIMA

Mettere in ammollo 170 gr di uvetta e preparare l’aroma panettone, mescolando in una ciotola gli ingredienti riportati sopra. 13 gocce di aroma rum vanno messe subito, le altre 6 vanno messe invece nell’aroma al momento di versarlo nell’impasto.

IMPASTARE

In una grande terrina mescolare insieme: acqua, latte di soia, pizzico di sale (una piccola presa), Curcuma, uvetta e aroma di panettone con le 6 gocce aggiuntive di aroma rum. Il burro veg e l’olio di cocco (potete ometterlo e aggiungere poco burro in più) vanno sciolti e aggiunti all’impasto ma non devono essere bollenti, solo tiepidini. Aggiungere il contenuto della ciotolina 1 e poi il contenuto della ciotolina 2, entrambe ben mescolate. Nella ciotolina 2 l’acqua deve essere a max 33/34 gradi, non di più. Sciogliere bene il livido nella ciotolina 2 e poi aggiungerlo in terrina. Infine tocca alla farina. Aggiungerla poca alla volta mescolando. Impastare nella terrina e poi trasferirsi sul piano di lavoro. Bisogna impastarlo ripiegandolo sempre su se stesso, quasi arrotolandolo, in tutti i versi. Per impastare senza che si appiccichi tutto alle mani, spolverare altra farina. Continuare così per diversi minuti.

Rimettere in terrina. Far lievitare in forno spento con luce accesa e coperto da carta forno inumidita e strizzata. Dopo 10 minuti fare 4 pieghe e rimetterlo a lievitare. Dopo altri 10 minuti fare altre 4 pieghe e stavolta lasciarlo lievitare fino al raddoppio. In totale questa prima lievitazione durerà tra 1 ora e mezza e le 2 ore.

Riprendere l’impasto. Imburrare lo stampo (io uso quello in alluminio delle torte di pasqua). Fare 4 pieghe e inserire l’impasto nello stampo con le pieghe rivolte verso il basso. Accendere il forno a 175 gradi statico. Nel frattempo far lievitare per le seconda volta l’impasto nello stampo scoperto, fuori dal forno, in un luogo riparato. Ci vorranno 30/40 minuti. Deve arrivare a sfiorare il bordo.

Infornare a 175 gradi 20 minuti sopra e sotto, poi 55 minuti solo sotto.

Lasciar raffreddare completamente a temperatura ambiente. Quando sarà freddo, toglierlo dallo stampo. Noterete che i bordi saranno umidi. Rimettere il pan natale senza lo stampo nel forno freddo acceso col ventilato a 90 gradi modalità solo sotto per 15 minuti circa.

Il top è mangiarlo almeno 20 ore dopo. I sapori si sentiranno tutti meglio e saranno ben amalgamati tra di loro 😍

Sono tanto affezionata a questa ricetta..ve la lascio con tanto amore ❤️