Tagliatelle al ragù

Un ragù senza carne buono e facile, con ingredienti reperibili in tutti i supermercati.

Ingredienti (x 2 abbondanti o 3 medie)

Pasta
. 250 gr semola
. 125 gr acqua
. Sale
. Curcuma (facoltativa)
. Semola per spolverare la pasta qb
Ragù
. Una carota piccola
. Mezza cipolla
. Un pezzettino di sedano
. Olio 
. Sale 
. Pepe
. 120 gr di seitan (va bene anche quello del supermercato)
. Salvia e rosmarino
. Un cucchiaio di salsa di soia
. Due cucchiai di vino rosso
. Un barattolo di polpa di pomodoro
. Pizzico di bicarbonato (per togliere acidità del pomodoro)
. Pizzico di noce moscata (facoltativa)

Procedimento

Tritate con il mixer le verdure. Fate un soffritto con olio, verdure, sale e pepe. Tritate il seitan con il mixer. Dopo poco aggiungete in padella il seitan, mescolate, aggiungete poca salvia e rosmarino, 2 grattate di pepe. Sfumate con 1 cucchiaio di salsa di soia e poi con 2 di vino rosso. Quando l’alcool sarà evaporato, aggiungete pomodoro, sale e pizzico di bicarbonato (in alternativa una punta di zucchero). Lasciar cuocere 20/30 minuti a fuoco basso. Non deve ritirarsi troppo. Io ho aggiunto anche un pizzico di noce moscata.

Pasta: aggiungere poca alla volta l’acqua alla semola, + una presa di sale e 2-3 pizzichi di curcuma (per il colore). Impastate per diversi minuti fino a quando il panetto non sarà omogeneo. Lasciatelo riposare coperto per 30 minuti. Stendete ora la pasta con la macchina arrivando fino al livello 5. Ad ogni livello ripiegate in due la pasta e ripassatela, a volte cambiando il verso, cioè ruotandola ad angolo retto. Spolverare sempre con semola.
Spolverare le sfoglie di semola e lasciarle riposare possibilmente su una superficie di legno per circa 10-15 min. Fare le tagliatelle passando le sfoglie nel rullo sagomato o a mano.
Cuocerle in acqua bollente salata per 2 minuti. Conditele con il sugo e un filo di olio a crudo. Servitele subito