Risotto al sapore di mare

Una ricetta semplice, un sapore delicato, ma che sda di mare. Un risotto che mi fa immaginare di essere a pranzo, sotto un pergolato, in una bella giornata di sole.

Ingredienti (per 2 persone)

. 200gr di riso carnaroli
. 1 foglio + 1/3 di foglio di alga nori
. Un cucchiaio di capperi sotto sale, sciacquati
. 1 spicchio di aglio
. 1 peperoncino
. Olio
. Brodo vegetale
. Mezza tazzina di vino bianco

Procedimento


In una pentola fare il brodo vegetale (io uso un cucchiaino di preparato per brodo) e aggiungere 1/3 di foglio di alga nori.

Tritare nel mixer un foglio di alga nori con i capperi. Mettere il trito appena ottenuto in padella. Aggiungere aglio, olio, peproncino. Far soffriggere dolcemente e per qualche minuto, senza far seccare o bruciare.

Aggiungere il riso, farlo tostare. Sfumare con vino bianco. Quando questo sarà evaporato, iniziare ad aggiungere il brodo poco alla volta. Aggiungere il brodo solo quando quello precedente si sarà assorbito.

Procedere così fino alla cottura del riso.


In questo caso non ho fatto nessuna mantecatura. Il sapore era giusto, di mare, ma delicato. Non volevo venisse coperto.

Se voi invece voleste provare a mantecarlo, mi sentirei di sconsigliare la margarina. Userei un burro di frutta secca delicato, forse un cucchiaino di crema di mandorle o anacardi. Ma anche così era perfetto.


Decorare con una fetta di limone (e volendo qualche goccia di limone qua e là (o una mini grattatina di scorzetta, questo è più da anni 2000 😁). Ma assaggiate prima e aggiungete limone solo in base al gusto, non è assolutamente necessario.

Per guardare il video CLICCA QUI

Per un piatto di orecchiette al gusto mare CLICCA QUI

Per un risotto al radicchio CLICCA QUI