“Pollo” con i peperoni

Un secondo piatto vegano, una ricetta tradizionale, quella del pollo con i peperoni, qui in chiave vegetale. Vi farà fare tante scarpette con quella cremina deliziosa ❤️

VIDEO DELLA PREPARAZIONE

Ingredienti (per 2/3 persone)

.70 gr bistecche e 20 gr bocconcini di soia da reidratare

.1 peperone giallo e 1 e mezzo rosso
.Olio sale pepe
.2/3 di cipolla
.Salsa di soia
.Rosmarino e salvia (usare quelle fresche o quelle essiccate in casa, non quelle secche dei barattolini)
.Aglio in polvere 
.Pepe 
.Limone 
.Farina
.Burro veg
.Vino bianco
.2 cucchiai passata 

Procedimento

In una padella antiaderente dai bordi latini (tegame o wok) rosolare cipolla tagliata a fette grandi ma sottili con olio sale e 2 grattate di pepe. Aggiungere peperoni tagliati a quadrotti, 2 prese di sale e far rosolare qualche minuto mescolando spesso. Abbassare il fuoco e mettere il coperchio. Controllare sempre la cottura dei peperoni. Nel frattempo reidratare le bistecchine in una pentola riempita per metà di acqua bollente, insaporita con 2 cucchiai di salsa di soia, 2 rametti di rosmarino e 4 foglie di salvia. (usare erbe aromatiche fresca o essiccate in casa, non quelle secche nei barattolini)

Dopo 8 minuti scolare bistecchine e strizzarle bene prima con uno schiacciapatate e poi con le mani, come si strizza una spugna. Condirle poi con: 6 spolverate di aglio, 2 spicchi di limone, 1cucchiaio di salsa di soia, 2 grattate di pepe, 4-5 foglie di salvia spezzettate e una manciata di rosmarino.
Mescolare e lasciar riposare per 30 minuti. Passato il tempo infarinare bistecchine. In una padella fare un soffritto con olio, 2 spicchi di aglio, un cucchiaino burro vegetale, rosmarino e salvia. Rosolare le bistecchine da entrambi i lati fino a farle diventare dorate. Durante la rosolatura, quando la padella diventa asciutta, aggiungere poco alla volta dell’olio in piccoli gocci. Infine, quando entrambi i lati delle bistecche saranno ben dorati, sfumare con qualche goccia di succo di limone e due cucchiai di vino bianco.

Torniamo ai peperoni. Dopo circa 20 minuti dall’inizio della cottura, aggiungere 2 cucchiai di passata di pomodoro e dopo i primi 40 minuti aggiungere poco alla volta il brodo di reidratazione delle bistecchine. Quando le bistecchine saranno sfumate, e comunque dopo 45 min di cottura dei peperoni, aggiungerle nella pentola con i peperoni,mescolare e mettere ancora il brodo a filo. Lasciar cuocere senza coperchio 12-13 minuti per far formare una deliziosa cremina 😍 prima di servire, se serve, aggiustare con qualche granellino di sale e volendo 1 cucchiaino di salsa di soia.

Buona scarpetta!

Un’altra ricetta con le bistecche di soia? Prova QUESTA