Mangiare vegano in Croazia

Mangiare vegano in Croazia non è semplicissimo, ma ecco qualche indicazione che può tornarvi utile se avete in programma di andarci a fare un giro.

In queste righe troverete qualche piatto vegano tipico presente in quasi tutti i ristoranti e 3 consigli + 1 su locali in cui sono andata a mangiare e dove ho trovato opzioni vegane.

Cominciamo!

Piatti tipici, vegani, tra Istria e Dalmazia

Nella mia vacanza in Croazia, a luglio 2022, sono stata in due campeggi. Uno si trova nell’isola di Cres, a sud dell’Istria e l’altro si trova a Prematura, una paesino a sud di Pola, sempre in Istria.

La maggior parte dei pasti li ho preparati in tenda, cosa che adoro fare. QUI L’ARTICOLO CON QUELLO CHE MANGIATO. Ma alcune volte con il compare siamo andati a mangiare fuori.

Ecco un elenco di piatti tipici che potrete trovare in praticamente tutti i ristoranti.

1- Il riso duvec. Si tratta di riso fatto con pomodoro e peperoni. Lo si trova generalmente tra i contorni. Io però non l’ho mai preso. In alcune foto prese da google , quando cercavo ristoranti, ho visto che a volte viene servito anche con piselli.

2-Bietole alla dalmata. Contorno tipico e delizioso. Sono bietole e patate rosolate con aglio…abbastanza aglio! Io le adoravo. Le ho trovate sia a Cres che a Premantura.

Pizzeria-Buffet Capitano, Cres
Konoba Istriana, Pola

3-Patate, lesse o al forno.

4-Funghi grigliati. Si trovano veramente spesso. E sono deliziosi. Non li consideravo un ripiego, ma una leccornia. Tanto che poi li ho anche comprati freschi per grigliarli in campeggio.

Pizzeria-Buffet Capitano Cres

5-Olio, ajvar, tartufo. In queste zone ci sono tre condimenti tipici e molto buoni che possono aiutare un vegano a dare spinta a eventuali piatti base. L’ajvar è sempre vegano. Si tratta di una crema a base di peperoni e melanzane. Serve tradizionalmente ad accompagnare la carne, ma io lo adoro anche con le patatine o sul pane.

Il tartufo lo troverete in ogni ristorante. ATTENZIONE però, perché la maggior parte delle volte sarà salsa tartufata, contenente burro o panna. Chiedete sempre prima di ordinarla. Solo nel ristorante Konoba Mondo a Motovun ho trovato tartufo crudo grattugiato sul risotto.

Se volete comprare olio extra vergine di oliva invece, andate nel negozio di OIO VIVO, 15 minuti a nord di Pola, qui: https://goo.gl/maps/oDEbsstKGDFftHdh7 Il loro olio è costoso, ma è superlativo. Ve lo faranno assaggiare. Io ho preso quello che si chiama Gajardo. Squisito!

6- Salama di Planet of plants. Un affettato vegano che si trova in diversi supermercati, sia in vaschette già tagliato che intero. Mi è piaciuto molto e mi ricorda il sapore delle mortadelle che si comprano a pezzi, quelle da affettare. Nei supermercati croati che ho visto io non ci sono molte opzioni vegane (a parte pasta legumi verdure ovviamente). Tofu trovato solo una volta, seitan, tempeh e burger pronti mai visti. Ci sono però gli hummus già pronti, le bevande vegetali e questa salama, che mi ha accompagnato per tutte e 2 le settimane. L’ho usata anche a cubetti nell’insalata di riso. Ne ho portate e a casa 3 e sono già triste pensando a quando mangerò l’ultima fetta 🙂

E ora ecco qualche ristorante dove ho trovato opzioni vegane.

RESTAURANT LAGUNA, PREMANTURA

Indirizzo: https://goo.gl/maps/fFXWE73SKiDjxaVw8

Si tratta del ristorante interno al Camping Stupice, ma al quale si può accedere anche da fuori.

Ha una cucina un po’ croata, un po’ europea, un po’ mediterranea. In menù sono presenti due secondi vegani: il panino con il Beyond Burger e le polpette di verdure e soia con patatine. Io ho preso queste ultime. Si chiamano polpette ma sono cotolette.

Sono già pronte e non fatte da loro. Sono molto buone. Panatura golosa e interno veramente buono. Presentate in modo scenografico. La cameriera non ha saputo dirmi se la salsa di accompagnamento fosse vegana. L’ho fatta sostituire con ajvar.

Ho preso anche una pasta. Mi sono fatta preparare spaghetti ai funghi, specificando che non aggiungessero burro panna o formaggio. Fatelo anche voi perché, ahimé, non è scontato. Non i più indimenticabili della mia vita, ma comunque non erano male. Nota positiva, in queste zone hanno un olio molto buono che di solito vi porteranno sempre al tavolo. Io lo aggiungevo sempre sopra alla pasta.

In questo ristorante potrete trovare anche verdure, zuppe e i classici contorni tipici della zona, cioè il riso al sugo con i peperoni, le patate, le bietole alla dalmata.

KONOBA CASA MIA, PREMANTURA

Indirizzo: https://goo.gl/maps/BtozjUnbk49Bt7WL6

Konoba sta per taverna, cioè un ambiente familiare, tipico con cucina tipica. Ne ho viste 3 in questa vacanza e sono tutte veramente bellissime. Sono dei posti così belli che andrei lì anche solo per pasta in bianco.

Alla Konoba Casa Mia, che si trova a Prematura, non ci sono stata a mangiare. O meglio, non ci sono potuta andare perché era tutta completamente piena. Ma la voglio segnalare in questo elenco perché in menù ha un secondo piatto con il tofu grigliato, oltre a diversi piatti vegetariani, che magari potrebbero essere facilmente veganizzati. La location poi è davvero stupenda. Ecco una foto presa da internet.

Fatemi sapere se ci andrete!

KONOBA MONDO, MOTOVUN

Indirizzo: https://goo.gl/maps/LT3vwqhxbSwZbfDaA

In questa Konoba abbiamo mangiato per l’ultimo pasto del nostro viaggio. L’ho trovata segnalata sull’applicazione Happy cow. Sembrava anche di strada e quindi abbiamo seguito le indicazioni.

Andavamo dal sud dell’Istria verso il nord dell’Istria per poi tornare in Italia. Ci siamo ritrovati a Motovun, sempre in Istria. Un paesino stupendo. Arroccato su un colle, pieno di ulivi. Parcheggiare è stato un po’ difficile. Quel giorno poi c’erano tanti tanti turisti ed era molto caldo. Salendo verso il paese, in macchina, troverete il primo parcheggio. Ecco, prima di parcheggiare lì provate a cercarne qualcuno più in alto. Dovrete camminare di meno. I parcheggi sono a pagamento.

Ho visto che in quel paesino ci sono due chioschi che fanno le fritule , delle frittelle tonde che sembravano fatte di pasta di pane. Non ho indagato se fossero o meno vegane, ma lo ritengo probabile.

Finalmente siamo arrivati alla Konoba Mondo. Un posto delizioso, bellissimo. Al centro del paesino, arredamento caratteristico, finestrelle azzurre. Un incanto. Ecco la location.

Sebbene questo ristorante fosse segnalato su Happy cow, le opzioni vegane che trovato erano: polenta con tartufo, risotto con melanzane e tartufo, verdure grigliate. Io ho scelto il risotto e le verdure. Inoltre ci hanno portato un’entrée di benvenuto, costituita da pane, olio buono locale e salsa tartufata. (ho chiesto ed era vegana)

Il risotto era molto buono. Inoltre aveva scaglie di ‘vero’ tartufo grattato sopra. Prezzi non economici. Ma cibo di qualità Direi che location e cibo meritano una visita.

BAR & BISTRO Dražice, PREMANTURA

Indirizzo: https://goo.gl/maps/6zwSTFMvZ6vYFXvr5

Ecco il + 1 di questa lista. Un chiosco piccolino che si trova davanti a un mare stupendo nel parco della penisola di Prematura. Un giro che vi consiglio di fare, possibilmente con la bici elettrica. Potrete godere di calette stupende, con un mare stupendo.

In mezzo a questo splendore sorge questo chiosco.

Anche questo chiosco l’ho trovato grazie a Happy cow. Nel menù di vegano hanno un panino con hummus e verdure e un’insalata con vegan formaggio. Io ho preso il panino. Abbastanza buono e bello pieno.

Mangiato con quella vista ed esattamente con quei colori, dopo una mattinata in bici, con una birretta fresca..ah, che goduria.

Spero veramente che questi consigli possano tornarvi utili.

Al prossimo viaggio!