Scaloppine vegane di soia

Le scaloppine non hanno bisogno di presentazioni. Queste sono realizzate con le bistecche di soia da reidratare. Sono veramente molto buone e accompagnate da funghi al forno, o funghi trifolati nel burro veg o ancora da carciofi alla romana o fritti, possono tranquillamente stare anche su una tavola delle feste

Ingredienti

. 10 bistecchine di soia da reidratare
. 2 cucchiaini brodo granulare
. Sale
. 2 spicchi di limone
. Aglio in polvere
. Pepe 
. 3/4 cucchiaini salsa di soia
. Farina 
. 3 noci burro vegan (+2)
. 2 cucchiai olio (+1)
. 4 foglie salvia (+2)
.1 rametto rosmarino (+1)
.1 aglio (+1)
. Vino bianco 

Procedimento

Reidratare le bistecchine facendole bollire in brodo per 10 minuti. Strizzarle per bene. Io uso uno schiaccia legumi/patate. Le metto sullo scolapasta e schiaccio con forza. In questo modo migliora la consistenza. 

Metterle su un piatto e aggiungere il sale spargendolo bene su tutte quante. Capovolgerle e fare la stessa cosa. Ora il limone, uno spicchio per lato. Poi aglio in polvere, pepe e salsa di soia, invece, solo da un lato, ma dopo averli messi bisogna girare e rigirare le bistecchine, così raccoglieranno tutto il condimento. La salsa di soia in particolare va distribuita bene. Non lasciate zone bianche.

Infarinarle. In padella scaldare olio, burro, 1 spicchio di aglio, salvia e rosmarino. Quando sarà calda adagiare le bistecchine. Far fare la crosticina, poi girarle. Se si asciuga il fondo, aggiungere ancora olio versandolo sulla padella, non sulle bistecchine. Quando ci sarà la crosticina anche sul secondo lato, sfumare con vino bianco, circa 3 fondi di tazzina. Far evaporare e saranno pronte.

Una piccola spolverata di pepe prima di mangiarle (e volendo qualche goccia di limone, ma io le preferisco senza) e voila 😍 buonissime 🤩

➡️ Verranno molto buone e umide, ma senza sughetto, perché se lo bevono tutto. Se le volete con la cremina, prendere un padellino a parte e replicare il sughetto: olio, burro, aglio, rosmarino e salvia. (vedi ingredienti tra parentesi) Quando è caldo, sfumare con vino. Mettere questa cremina sul piatto sopra le bistecchine, come si vede nella foto qui sotto.