Frittura di mare

Un gusto e una consistenza che vi sorprenderanno. Complici la marinatura e la pastella, questi bocconcini di soia sanno trasformarsi davvero in una frittura gusto mare molto soddisfacente

Ingredienti (per 3/4 persone)

 .95 gr bocconcini di soia da reidratare (io ho usato anche medaglioni, ma viene meglio con bocconcini)
. 1 cucchiaino di dado
. Salsa di soia 
. 1 foglio alga nori
. 1 cucchiaio di capperi sotto sale

Marinatura 
. 3 spicchi di limone
. 2 spolverate di aglio granulare
. 1 cucchiaio e mezzo di salsa di soia

Pastella: 100 gr farina 0, 113 gr acqua frizzante, presa di sale. (se la pastella non dovesse bastare, farla nuovamente, mantenendo questa proporzione. La pastella deve rimanere attaccata ai bocconcini)

Farina e olio per fritture (io uso quello di arachidi)

Procedimento

Reidratare bocconcini in acqua bollente per 10 minuti, con 1 cucchiaino di dado, un goccio di salsa di soia e 1/4 di un foglio di alga nori. Scolarli e strizzarli bene (io uso uno schiaccia legumi/patate)

Nel mixer tritare capperi, 3/4 di un foglio di alga nori

Mettere i bocconcini in una vaschetta e condirli con il trito di alga e capperi + il succo di 3 spicchi di limone, l’aglio, la salsa di soia. Mescolare bene e lasciar marinare (io tutta la notte).

Il giorno dopo fare la pastella (deve essere densa e aderire bene). Passare i bocconcini nella pastella, poi nella farina e poi friggerli in olio abbondante e ben caldo. Aiutarsi con una pinza per queste operazioni, così da non staccare la pastella dai bordi.

➡️ Se farete questa cosa con un bocconcino alla volta, la pastella dovrebbe essere sufficiente. L’ultima volta che li ho fatti però, per fare prima, li ho tuffati nella pastella una decina di bocconcini alla volta e quindi complessivamente la pastella che rimaneva attaccata e che andava poi in frittura era di più. Infatti non è bastata e l’ho dovuta rifare.

Spolverare sopra sale e limone ⚠️ il limone è veramente fondamentale.

Mangiare caldi. A me sono piaciuti anche da freddi. Si possono riscaldare in friggitrice ad aria o in forno per pochi minuti al momento di mangiarli.