Tiramisù vegano

Tiramisù. Uno di quei dolci che.. “ci sta sempre bene”.

Squisito, facile, vegano, senza uova e latte. Quando lo mangi hai proprio la sensazione di godere del classico tiramisù.

Ingredienti (x una teglia di 18 x 18)

Crema pasticcera:

. 500 gr latte di soia senza zucchero
. 60 gr amido di mais
. 60 gr zucchero integrale di canna
. scorza di limone
. 5/6 gocce aroma vaniglia
. 10 gr olio di cocco deodorato Rapunzel. Questo qui. Io lo trovo al Natura sì
. 2/3 pizzichi curcuma
. Un pizzico di sale 

________

. 70 gr spalmabile Valsoia (si trova in moltissimi supermercati)
. 60 gr acqua faba da ceci senza sale (li trovo da natura sì) + 2 punte di gomma di guar + 2 punte di zucchero a velo
. 36 oro saiwa classici
. Caffè, sciroppo d’acero, cacao amaro e cioccolato fondente qb

Procedimento

Qualche ora prima..

A freddo mettere nel pentolino gli ingredienti per la crema, mescolare, accendere e mescolare fino a che il composto non si addenserà, mescolando spesso. Aggiungere una fettina di scorza di limone in cottura (solo la parte gialla). Alla fine aggiungere la scorza grattugiata di circa mezzo limone. Lasciar raffreddare completamente con pellicola a contatto.

Quando è fredda, mescolare crema+valsoia.

Montare a neve l’acqua faba con gomma di guar e zucchero a velo. Aggiungere l’acqua faba al composto di crema e Valsoia mescolando delicatamente dal basso all’alto per non smontare la crema così ottenuta.


Fare il caffè (io ho fatto in tutto 2 moke), metterlo in un piatto per poterci inzuppare i biscotti. Dolcificarlo con poco sciroppo d’acero o zucchero e comporre il tiramisù.

Nella teglia stendere prima uno strato con poca crema, poi adagiare sopra i biscotti inzuppati nel caffè, ancora la crema, il cioccolato tritato grossolanamente col coltello, in modo che si sentano i pezzettoni, e poi ricominciare. Biscotti inzuppati, crema, cacao amaro setacciato, cioccolato, biscotti, crema, cacao, cioccolato. I biscotti vanno inzuppati nel caffè solo per pochi istanti. Non devono disfarsi.

Verranno tre strati di biscotti. In uno ho messo solo cioccolato tritato. Nel secondo e sopra: cacao + cioccolato. Adoro che si sentano i pezzettoni di cioccolato. Secondo me è una cosa che dà proprio una marcia in più.

➡️ 4 ore dopo era buono. Ma 24 ore dopo era super! Vi consiglio veramente di prepararlo il giorno prima, tenendolo in frigo coperto da pellicola.