Farro primavera con crema di asparagi e fave

Un piatto perfetto per la stagione primaverile. Semplice ed elegante. Impiattato con punte croccanti e scorzetta di limone può stare anche su una tavola di Pasqua o pasquetta.

Ingredienti (per due porzioni come quella in foto)


. 100 gr farro integrale
. 620 gr fave fresche pesate col baccello, che diventano 140 gr da sgranate e 95 togliendo loro il tegumento esterno
. 9 asparagi
. Olio sale pepe 
. 1 spicchio di aglio
. 2 cucchiaini di gondino già grattugiato della PANGEA FOOD

Procedimento

Sgranare le fave. Togliere il tegumento. Quelle più piccole, dove risulta difficile toglierlo, lasciarle così. Cuocerle in acqua bollente non salata per 10/15 minuti. Una volta cotte si potrà togliere facilmente il tegumento anche a quelle più piccole.

Tagliare a rondelle i gambi centrali degli asparagi. Cuocerli in padella con olio aglio sale e coperchio. Quando il fondo si asciuga, aggiungere piccoli gocci di acqua di cottura delle fave. Quando sono morbidi, frullare gambi degli asparagi e fave con un cucchiaio di olio, 2 cucchiaini di gondino e 2 gratatte di pepe.

Cuocere il farro come da indicazioni sulla confezione, ma in genere io lo metto in pentola con acqua fredda, e dal bollore calcolo 20/25 min. Il sale lo metto verso la fine.

Condire il farro con la crema, mettere il coppapasta nel piatto, inserire il farro condito, compattare con un cucchiaino, togliere coppapasta.

⏩Per un tocco gourmet e di colore (ma facoltativo).. Aggiungere sul piatto poco limone grattugiato e le punte degli asparagi scottati pochi minuti nella stessa padella dei gambi