Piattoni o taccole in umido con pomodoro e patate

Un piatto a cui sono affezionata. Ma perché ci sono affezionata? Perché l’odore e il sapore delle taccole col pomodoro e cipolla mi ricordano quando, da bambina, le sere d’estate, mia nonna rientrava in casa dall’orto e le cucinava. Quindi ritorno alle estati da bambina, alle verdure del nostro orto che avevano quel gusto speciale… A quei pomeriggi d’estate che sembravano lunghissimi 😍

Vabbè ecco la ricetta va.. 🙂🙃⬇️

Con la quale vi do il benvenuto alla terza puntata di EASY VEGAN , ricette per la nonna, la rubrica di ricette vegane senza ingredienti “strani”

VIDEO DELLA PREPARAZIONE

Ingredienti (per una padella grande, quindi per 4 persone o 2 col bis)

. 3/4 di una cipolla
. Olio sale pepe
. mezza bottiglia di passata di pomodoro
. Pizzico di bicarbonato 
. 3 patate 
. 500 gr piattoni o taccole

. Un barattolo di fagioli borlotti (facoltativo)

Procedimento

Tagliare la cipolla, non troppo finemente. A me piace che si senta 😋

Fare un soffritto con olio, cipolla, sale e poco pepe. Dopo aggiungere la passata di pomodoro, ancora un po’ di sale e una puntina di bicarbonato, che serve a togliere l’acidità del pomodoro. Sale e bicarbonato si potranno regolare in seguito.

Lavare i piattoni, togliere le estremità a punta e tagliarle in 3 parti uguali. Sbucciare e tagliare le patate a cubotti.

Quando il pomodoro bolle, aggiungere taccole e patate, mescolare, aggiungere ancora del sale. Aggiungere un goccio di acqua calda e chiudere con il coperchio. Le patate dovranno ammorbidirsi e i piattoni dovranno essere cotte ma ancora croccantine.

A questo punto, dopo circa 30 minuti, aggiungere una scatola di fagioli borlotti, mescolare e far cuocere ancora 5/10 minuti

Durante la cottura aggiungere al bisogno dei gocci di acqua bollente. Alla fine aggiustare di sale.

Un altro contorno della tradizione? Prova i CARCIOFI ALLA ROMANA oppure LA CAPONATA DI MELANZANE