Cheesecake vegana al limone

Una ricetta che ci sta bene sempre. Perfetta per terminare un pasto abbondante con una nota di freschezza

Ingredienti (teglia da 18 cm)


BASE
.280 gr biscotti digestive
.140 gr burro vegetale vallé


CREMA
.un vasetto di yogurt sojasun al limone da 250 g
.125 gr di tofu vellutato (lo trovo al negozio etnico o al natura sì)
.40 gr di zucchero
.3 cucchiai di latte vegetale non zuccherato
.3 gr di agar agar


GELATINA
.succo di un limone
.80 gr di zucchero
.150 ml di acqua
.2 cucchiai di amido di mais
.curcuma

Procedimento


Frullare i biscotti. O metterli in un sacchetto chiuso e romperli con le mani e poi affinare il lavoro passandoci sopra il mattarello (ps, ottimo antistress👌)


Sciogliere il burro al microonde pochi istanti e mescolarlo ai biscotti. Impastare prima con un cucchiaio poi usare le mani. Disporre questo impasto nel fondo della teglia rivestito di carta forno. Io uso quella a cerniera. Mettere la teglia in freezer mezz’ora.


Per la crema frullare yogurt, tofu, latte e zucchero. Mettere il composto in un pentolino, iniziare a scaldare, quando è tiepido aggiungere agar agar. Mescolando spesso portare la crema quasi vicina al bollore. Spegnere e mettere sulla base. Lasciar raffreddare prima a temperatura ambiente, poi mettere in frigo almeno un’ora.


Gelatina: mettere in un pentolino zucchero, amido, mescolare e poi aggiungere acqua e succo di limone. Accendere il gas e girare spesso fino al bollore. Aggiungere ora un pizzico di curcuma. Dal bollore ci vorrà poco perché si addensi. Versare la gelatina sulla torta, livellarla. lasciar raffreddare e poi spostare in frigo. Lasciarla rassodare e sarà pronta.

Si può preparare anche la sera prima.