Risotto gusto Gorgonzola vegano

I risotti vegani possono essere cremosi, mantecati e goderecci.. 
Ecco qui un’idea che può essere gustata così oppure usata come base per altri abbinamenti, ad esempio per il risotto con il radicchio..

ECCO IL VIDEO della preparazione

Ingredienti (per due persone)

. Uno spicchio grosso di cipolla 
. 2 cucchiaini abbondanti di burro vegetale (cioè margarina, io uso la vallé)
.olio, sale
.195 gr riso carnaroli
.mezza tazzina di vino bianco
. Brodo vegetale 
. 4/5 cucchiaini abbondanti di Gargonzina @pangeafoodsrl 
. 3/4 cucchiai di grattugiato vegetale (io ho usato il Gondino)

Procedimento

Tagliare finemente la cipolla. In un tegame scaldare burro vegetale, olio, cipolla e sale. Quando questa sarà un po’ ammorbidita aggiungere il riso e tostarlo per due minuti o fino a quando i chicchi non risulteranno un po’ traslucidi. Sfumare con il vino bianco e quando questo sarà evaporato iniziare ad aggiungere il brodo un po’ alla volta.

Quando il riso sarà pronto aggiungere il grattugiato, mescolare, e a fuoco spento aggiungere la Gargonzina. ➡️ prima di aggiungere questo ingrediente, bisogna fare attenzione che il riso risulti già bello cremoso, quindi né troppo asciutto né troppo liquido. Perché se troppo liquido la Gargonzina si “annacquerà” mentre se sarà troppo asciutto avremo bisogno di aggiungere troppo brodo, tornando al caso precedente. Un goccino di brodo in più per mantecare va bene ma troppo no. Altra cosa: per una maggiore cremosità vi consiglio di farlo in un tegame dai bordi alti. 

Sul piatto io aggiungo pepe e ancora Gargonzina.

Un altro risotto? Prova questo CON RADICCHIO E NOCI