Pizza “grassa” vegana

Questa è una ricetta tipica in Umbria. Si chiama pizza grassa perché è fatta con formaggio e prosciutto. Si chiama pizza ma in realtà è una focaccia formaggiosa. In Umbria facciamo un po’ di confusione tra torte e pizze. 😀 Credo che il suo ruolo fosse quello di finire gli avanzi vecchi e induriti di formaggio e prosciutto. Capita di trovarla sulle tavole di rinfreschi e buffet, fatta a cubetti e mangiata fredda, o nello zaino come merenda. Noi qua la replichiamo in versione vegetale. Giuro che il sapore e il risultato finale sono quelli che ci si aspetta.

Come è possibile dite? È il potere magico dei vegetali😎

Ingredienti

. 85 gr di tofu affumicato. Io ho usato quello della taifun (si trova al natura sì)
. Marinatura: 30 gr salsa di soia, 4 gocce di fumo liquido (è un insaporitore concentrato che sa proprio di fumo. Si trova su Amazon), 2 piccoli gocci di sciroppo d’agave, 3 grattate di pepe, 3 spolverate di paprika, 2 cucchiaini di olio di semi, una punta di aceto di mele.


. Impasto: 225 gr farina zero rinforzata, 70 gr olio di semi, 90 gr latte di soia senza zucchero, 7 gr lievito di birra secco, 40 gr di grattugiato vegetale. Io ho usato il Grattì della Ioveg, + 60 gr Gondino grattugiato della Pangea foods , 1 pizzico di sale, 1/3 di una bustina di lievito istantaneo

Procedimento

Marinare il tofu a cubetti piccoli con gli ingredienti elencati sopra. Più sta e meglio è, ma già un’oretta può bastare.

Rosolare in padella una metà dei cubetti con un filo di olio.

Fare l’impasto. Sciogliere il lievito in 50gr di latte di soia tiepido.

Mettere in una ciotola: farina, latte con il lievito, il latte restante, olio, lievito istantaneo e iniziare a mescolare. Aggiungere sale, i grattugiati e infine i cubetti, sia quelli rosolati che quelli “crudi”. Far amalgamare bene tutto.

Far lievitare in una ciotola per 1 ora e mezza/2. Stendere l’impasto con le dita su una teglia imburrata o oliata. 💥Io ho usato la classica placca da forno, ma con questa dose verrà più piccola, quindi non stendetela fino ai bordi 💥 far lievitare almeno 1 ora in teglia. Poi in forno a 200 x 15 min. Buona mangiata calda ma anche fredda.

Ps, vi improfumerà tutta la casa!