Crema golosa di melanzane

Con questa ricetta siamo arrivati alla puntata n. 7 della rubrica EASY VEGAN, ricette vegane senza ingredienti considerati “strani”. Perfette da consigliare ai propri parenti quando non sanno sanno cosa preparare di vegano 😁 In questo caso vi propongo una crema di melanzane, ideale come antipasto e aperitivo.

Ingredienti

. Una melanzana nera da 510 gr
. 10/15 pomodorini
. Sale, zucchero, origano olio

. 11 foglie di basilico
. 2 cucchiai di olio
. Una presa di sale + un altro pizzico al bisogno
. 6 olive verdi
. 6 mezzi pomodorini confit
. 1 cucchiaino e mezzo di glassa balsamico
. Pane carasau e basilico per servire

Procedimento

Iniziare dai pomodorini, tagliarli a metà e condirli con sale, un cucchiaino raso di zucchero, origano buono, olio e metterli in friggitrice ad aria a 180 gradi per 20 minuti. Bucherellare tutta la superficie della melanzana e cuocerla intera al microonde per 19-20 minuti. Lasciar intiepidire la melanzana dentro il microonde, poi toglierla e lasciarla raffreddare completamente. Quando sarà fredda strizzarla un po’ dall’acqua in eccesso, togliere il picciolo e poi frullarla a immersione con basilico, olio, una presa di sale, olive verdi poco poco sciacquate, sei mezzi pomodorini e un cucchiaino e mezzo di glassa di aceto balsamico.
Assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale.

Servire con pane bruschettato, ma meglio ancora con sfoglie di pane carasau, in questo modo il sapore della crema si sentirà molto meglio che sulle bruschette. Consiglio di spalmare la crema sul pane carasau e di metterci sopra altri pomodorini confit e il basilico
Questa ricetta è perfetta anche per un aperitivo, da fare mettendo in mezzo al tavolo la ciotolina con la crema e le sfoglie di pane carasau da condividere con gli altri. 

E quindi poi… Buon appetito 💕

Un’altra crema facile facile, perfetta per bruschette ma anche per la pasta? CLICCA QUI