Crema vellutata di verza e ceci

Una coccola, una crema buonissima calda e avvolgente. È anche facilissima da fare 

Ingredienti (per 2)

. 240 g di verza 
. Uno spicchio di cipolla 
. Olio, sale
. 640 g di acqua più altra al bisogno
. 3 cucchiai e mezzo di farina di ceci
. Paprika
. Aglio in polvere
. lievito alimentare
. Pane, olio, sale, pepe

Procedimento

Tagliare uno spicchio di cipolla e metterla in padella con olio e sale fino a farla leggermente ammorbidire. Tagliare a striscioline la verza e aggiungerla in padella. Mescolare brevemente e aggiungere il sale e l’acqua.

Aggiungere tre spolverate di paprica, tre di aglio e mettere il coperchio. Quando l’acqua arriverà a bollore aggiungere tre cucchiai e mezzo di farina di ceci mescolando subito fino a farla sciogliere nell’acqua. Aggiungere ancora del sale, una spolverata di paprica, due cucchiai di lievito alimentare e una piccola spolverata di aglio. Mescolare, mettere ancora il coperchio e lasciar cuocere per mezz’ora

Durante questa fase sarà necessario ogni tanto aggiungere qualche goccio di acqua per non far restringere troppo il brodo. Passati 30 minuti frullare il tutto, rimettere in padella per qualche minuto e assaggiare. Aggiustare di sale e aggiungere ancora lievito alimentare (io ho aggiunto altri tre cucchiai).
Tagliare del pane a cubetti, condirlo con olio sale pepe e tostarlo in friggitrice ad aria, oppure in forno, oppure ancora in padella. Mangiare la crema ancora calda impiattando con i cubetti di pane croccante, del pepe e un giro di olio.

N. B. Il colore della crema varia da verde a bianco a seconda del colore delle foglie della verza più esterne o più interne. Consiglio o solo quelle interne o un mix 

E quindi poi.. buon appetito💓

Un’altra ricetta con la verza? Prova LA VERZA PICCANTE AL POMODORO