Riso basmati cotto per assorbimento

Facile, delizioso.. lo farete sempre così 😀

Conoscevate già questa tecnica? Voi come lo condireste?

Io l’ho rosolato con ceci e spezie fino a fargli fare una deliziosa CROSTICINA, ma potrete condirlo come volete

ecco IL VIDEO della preparazione

Ingredienti (per 1 persona)

. 2 mezze tazzine di basmati 
. Acqua, sale 
. curry, cumino, aglio in polvere 
. Limone 
. 2/3 di un barattolo di ceci 

Procedimento

Mettere il riso in un pentolino antiaderente. Calcolando due mezze tazzine da caffè abbondanti per una persona. Aggiungere un pizzico di sale. Aggiungere 4 mezze tazzine da caffè, cioè il doppio, di acqua a temperatura ambiente, però lasciando la quarta tazzina leggermente scarsa. Il livello dell’acqua deve sfiorare a pelo quello del riso. Mettere coperchio, non toccarlo più e lasciarlo cuocere per una decina di minuti o comunque fino a quando l’acqua non sarà scomparsa. Io lo lascio comunque a oltranza un altro minuto per far sì che si asciughi proprio bene. Se lo lascerete ancora tenderà già a fare la crosticina in questa fase.
Una volta cotto, spengo il fuoco e lo lascio nel pentolino per un po’ (ad esempio almeno una decina di minuti) a rapprendersi, perché mi piace quando crea delle pallottole appiccicose 😋

Si può condire a piacere ma io lo adoro così: in padella faccio tostare le spezie con l’olio, aggiungo i ceci e li faccio rosolare per bene. A questo punto aggiungere il riso, mescolarlo bene con il condimento e poi lasciarlo rosolare per diversi minuti senza toccarlo mai, come si farebbe per la paella. Si deve sentire, come dice Cannavacciuolo, il suono della padella che sfrigola e che crea la crosticina. Dopo un po’ di minuti da quando non lo giriamo più si sarà formata una deliziosa crosticina e quindi possiamo impiattare con abbondante limone e cumino. Questo riso si può utilizzare anche per delle bowl e ovviamente condire a piacere.

➡️ Altra idea di mix di spezie da far tostare: curry, curcuma, aglio in polvere, pepe, cumino

E quindi poi.. Buon appetito 

Un’altra idea per gustare un buon riso? Prova questo RISOTTO AL SAPORE DI MARE

2 Risposte a “Riso basmati cotto per assorbimento”

  1. Interessante metodo.
    Non la replicherò identica perché detesto i ceci.

    Ho una domanda: perché parli di 2 mezze tazzine invece di 1 tazzina?
    O di 4 mezze invece di 2 intere?

    Immagino che non sia per complicare la vita a chi la vuole fare, anche perché, considerando la forma di una tazzina, è difficile determinarne la metà. Una intera, invece…

    1. Ciao, grazie mille 😊🙏 Uso la mezza tazzina perché mi sembra di regolarmi meglio, ho fatto un po’ l’occhio così, prendendo sempre la stessa tazzina. Ma anche perché a volte faccio mezza tazzina giusta, altre volte mezza tazzina abbondante..dipende da quanto ne voglio quel giorno. Quindi sì, per questo, per regolarmi meglio. Puoi metterci anche un altro legume, o del tofu rosolato..

I commenti sono chiusi.