Tempeh all’arancia

Conoscete il tempeh? Si tratta di un panetto di soia fermentata. Si può fare anche con altri legumi. Si trova nel reparto frigo di alcuni supermercati, nei negozi bio, on line. Si può fare anche in casa e vi giuro, vi giuro, viene deliziosissssimoo 😍

Mi piacerebbe tanto che il tempeh fosse più diffuso nei negozi e più conosciuto. È un alimento davvero ricco di nutrienti e versatile.

Il tempeh comprato al supermercato di solito tende a creare due team, cioè chi lo ama e chi dice che non riesce ad amarlo a causa di un retrogusto amaro, che però amici, io ammetto di non riuscire a percepire. Mi sforzo ma non sento proprio l’amaro del tempeh 😀😂

Beh comunque fatto così sono sicura che vi piacerà 😍 provatelo e fatemi sapere 💖

Ingredienti (per 2)

. 330 gr di tempeh
. 3 cucchiai di salsa di soia

. Olio
. 2 spicchi di aglio
. 1 rametto rosmarino

LA SALSA

. Succo di 1 arancia (143 gr)
. 1 cucchiaio e mezzo di salsa di soia
. 1 cucchiaio di sciroppo d’agave
. Un pizzico di aglio
. 1 cucchiaino piccolo di salsa Sriracha (è piccante, si può sostituire con una punta di peperoncino o con un cucchiaino di ketchup mescolato a una punta di peperoncino)
. 1 cucchiaio di amido di mais
. 80 gr di acqua

. Mandorle qb da tagliare a scaglie

Procedimento

Tagliare il tempeh a cubotti, insaporirlo con salsa di soia e lasciarlo riposare per un’oretta.
Fare soffritto con olio, i due spicchi di aglio e rosmarino. Far dorare i cubotti da ogni lato. In una ciotolina mescolare succo di arancia, salsa di soia, sciroppo, aglio, Sriracha, amido e acqua. Tagliare a scaglie delle mandorle pelate (io ho semplicemente tagliato a metà ogni mandorla) e tostarle in un padellino antiaderente.
Quando il tempeh sarà dorato, versare il mix all’arancia nella padella. Dopo pochi istanti diventerà cremoso. Non farlo asciugare troppo però. La cremina è deliziosa e deve avvolgere i cubotti al momento di servirlo. Spegnere e impiattare con la cremina e le scaglie di mandorle 😋👌 Mi raccomando, le scaglie di mandorle tostate non sono una guarnizione, ma un ingrediente importante, creano il giusto contrasto con la salsa.

Secondo me questo secondo vegano è perfetto anche per le feste e il periodo di Natale. Voi che ne dite?