Supplì

I supplì io li adoro. Spesso vengono oscurati dalla maggiore fama dei loro cugini siciliani, gli/le arancini/e. Ma che ingiustizia! Sono squisiti. Croccanti fuori, morbidi dentro..ogni morso è un momento di pura goduria. Tipici della cucina tradizionale romana, hanno fatto parte in maniera importante della mia infanzia umbra, dato che mia nonna me li preparava spesso. Lei ci metteva anche la scorzetta grattugiata di limone, che regala ai supplì un gusto davvero interessante.

Eccoli in versione vegana. Perfetti, golosi e saporiti.


Ingredienti (x circa 12 supplì)


. 300 gr riso carnaroli (o comunque riso da risotto, che si deve appiccicare, quindi non parboiled)
. Mezza cipolla
. Olio, sale, poco peperoncino
. 3/4 di bottiglia di pomodoro
. Pizzico di bicarbonato (toglie acidità del pomodoro)
. Brodo (ho usato 1 cucchiaino di brodo vegetale granulare in una pentola di acqua)
. 2 cucchiaini di salsa di soia

. Pepe
. 35 gr di Gondino già grattugiato o da grattugiare Pangea food
. Formaggio vegetale che fonde tipo il panetto della Violife. Io qui ho usato la feta vegana limited edition del lidl
➡️ L’aggiunta di formaggio vegetale all’interno è facoltativa. Vengono buoni lo stesso
. Buccia grattugiata di uno spicchio di limone
. Pangrattato
. Olio per friggere (io uso quello di arachidi)

Procedimento


⚠️Il riso deve essere freddo. Quindi il risotto va fatto qualche ora prima, anche 2 ⚠️

Fare il brodo in una pentola di medie dimensioni. Dovrà essere bollente. Il brodo servirà per cuocere il risotto.

In una padella bassa antiaderente fare soffritto con la cipolla tagliata finemente, olio, sale, poco peperoncino. Aggiungere il pomodoro, sale e pizzico di bicarbonato. Far cuocere il pomodoro qualche minuto per farlo insaporire. Aggiungere riso. Far insaporire qualche istante con il pomodoro. Iniziare ad aggiungere il brodo poco alla volta. Procedere come per un classico risotto fino a cottura. Alla fine della cottura aggiungere 2 cucchiaini di salsa di soia. Mescolare e lasciar riposare a temperatura ambiente in padella.

Quando il riso sarà ben freddo, metterlo in una terrina e condirlo con 7 grattate di pepe, il Gondino grattugiato e aggiustare di sale. Dividere il riso in 2 piatti. In uno dei due piatti aggiungere scorza di limone. In questo modo si avranno supplì di due gusti differenti. La scorza di limone darà ai supplì quel tocco particolare di gusto e li renderà molto interessanti.

È arrivato il momento di formare i supplì. Prendere in mano un pugno di riso, compattarlo e stenderlo sul palmo. Inserire uno stick di formaggio vegetale (facoltativo) e chiudere bene il riso attorno, creando un ovale. Passarlo bene nel pangrattato, facendolo magari rotolare in una ciotola dai bordi alti.

Friggerlo in abbondante olio ben caldo (sui 160 gradi) fino a doratura. Scolare i supplì su carta assorbente. E ora godete di queste meraviglie dorate. Sono veramente buonissimi. Io li adoro e li mangerei ogni giorno.

Altre idee con il riso? Prova a guardare questo risotto al radicchio e noci