Dove mangiare

Dove mangiare se sei vegan? Oggigiorno sempre più ristoranti inseriscono opzioni vegan ai propri menù e in generale sempre più ristoranti mostrano una certa lungimiranza e stanno attenti alle esigenze dei propri clienti. Sempre più ristoranti completamente vegan stanno comparendo sulla scena.

Però, lo sappiamo, non sempre è tutto così, alla rose e fiori. Allora ho pensato di rendermi utile creando una lista di ristoranti in cui sono andata a mangiare e in cui mi sono trovata bene. Saranno divisi per regione; le regioni saranno elencate in ordine alfabetico. Per ogni ristorante inserirò il link a maps, così che possiate trovarlo subito.

Prima di iniziare vi ricordo che per una panoramica completa a livello mondiale, esiste l’applicazione Happy cow, davvero uno strumento meraviglioso per scovare posticini vegani o vegan friendly davvero interessanti.

Cominciamo

Friuli Venezia-Giulia

Al Tiglio Cucina Naturale, Moruzzo (Udine)

Indirizzo: https://g.page/altiglioveg?share

Un ristorante completamente vegano, dove si mangia benissimo, bello, arioso, luminoso e in un luogo panoramico. Sì esiste e si trova in Friuli. Il menù cambia stagionalmente . I piatti sono belli, colorati e ben presentati. E buoni.

Osteria Casa Mia, Martignacco (Udine)

Indirizzo: https://g.page/osteria-casa-mia-di-dri-walter?share

Ristorante molto molto carino e dall’atmosfera intima, perfetto per una cena estiva. Ha un menù per la maggior parte vegano con anche qualche piatto onnivoro. Il cibo è molto buono. Producono in casa e vendono anche formaggi vegetali di anacardi.

Le Mille e Una notte, Udine

Indirizzo: https://g.page/milleunanotteudine?share

Ristorante arabo nel cuore del centro storico di Udine. Dentro è arredato in stile tradizionale, fuori ha dei gradevolissimi tavolini sia all’aperto nella piazza, che dentro la veranda vetrata. Il menù è onnivoro con però tante opzioni vegane ben segnalate. Ecco due esempi di piatti che si possono trovare.

Ristorante indiano Guru Kirpa, Udine

Indirizzo: https://goo.gl/maps/2qJNouQHfF6LTC4r8

Ristorante indiano, che da tradizione ha molti piatti già vegani. Arredato in maniera semplice, si trova vicino alla stazione dei treni. Il personale è davvero gentile e disponibile a guidare il cliente nella scelta dei piatti vegani, non appena glielo direte.

Ecco qualche foto. Ho amato tutto

Accademia del gelato, Udine

Indirizzo: https://g.page/accademia-del-gelato?share

Una gelateria nel centro storico di Udine.La sua particolarità è quella di offrire diversi gusti vegani, gelati artigianali e con poco zucchero. Il loro gelato è davvero buonissimo e gustoso.

L’oca golosa, pasticceria, Gorizia

Indirizzo: https://g.page/ocagolosa?share

Una pasticceria/caffetteria che si trova a Gorizia, appena fuori dal centro, che però è raggiungibile a piedi. Ha una sezione del bancone dedicata a vari dolcetti vegan. Io ho provato la crostata al cioccolato e pistacchio e la crostata con frutta secca che erano davvero buone. La proprietaria è davvero simpatica e disponibile a illustrare le varie opzioni del giorno.

______

Lazio

Rifugio Romano, Roma

Indirizzo: https://g.page/rifugioromano?share

Un posto amato da tutti. Di recente hanno reso il loro menù 100% vegetale e questo riempie davvero il cuore di gioia. Nel menù ci sono alcuni piatti fissi della tradizione romana, come la carbonara, l’amatriciana, o i supplì e altri che invece cambiano stagionalmente. Porzioni abbondanti, prezzi nella media e posizione geografica comodissima, data la vicinanza alla stazione Termini. In foto qui sotto: l’amatriciana vegan, i supplì e uno dei piatti stagionali che ho trovato l’ultima volta in cui sono stata, cioè i tonnarelli con crema di carciofo e pistacchio.

Picchio Gelateria Naturale, Bracciano (Roma)

Indirizzo: https://goo.gl/maps/uzrbUyoyPcwZecRs5

Una gelateria nel cuore del centro storico di Bracciano, proprio sotto al castello. Ha tanti gusti vegani e buonissimi. Infine il proprietario è molto gentile e disponibile a illustrare tutti i vari gusti.

_______

Lombardia

Trinacria Pizzeria, Samarate (Va)

indirizzo: https://goo.gl/maps/Bm8DBQrpEaHvR1G97

Pizzeria/rosticceria che ha un doppio menù, sia vegano che onnivoro. Si possono mangiare sia pizze, che arancini, che panzerotti vegani. Il proprietario, un tipo veramente simpatico , sperimenta continuamente nuovi gusti e abbinamenti. Da tenere d’occhio i suoi post Facebook e Instagram. Le pizze vegan che vi mostrerò qui sotto, una quattro formaggi e una con pancetta, salsiccia, cipolla, peperoni e zola, non sono ancora scritte nel menù fisso, ma, appunto le ho trovate nei loro post. Quella ai 4 formaggi è veramente deliziosa!

______

Asia Fusion Sushi, Paderno Dugnano

Indirizzo: https://goo.gl/maps/Q5stYwehzozxYSpv9

Un ristorante con cucina cinese e giapponese che ha 2 pagine di menù vegan, una dedicata alla cucina calda, una dedicata al sushi. Ecco il video che avevo fatto su questo posto.

Ravioleria Sarpi, Milano

Indirizzo: https://g.page/ravioleriasarpi?share

Street food cinese in China town a Milano. Questo piccolo locale ha il bancone che dà direttamente sulla strada. Tu arrivi, fai un po’ di fila (non c’è sempre fila, ma in alcuni momenti sì), ordini, paghi, prendi il tuo piatto e te lo mangi lì nei paraggi, in piedi o camminando. Le persone che ci lavorano fanno i ravioli al momento. I ravioli sono con o senza carne. Quelli senza carne si chiamano “ravioli vegetariani”, ma in realtà sono vegani. In un piatto ce ne sono 6 e..sono deliziosi.

The millennium Pub, Busto Arsizio

Indirizzo: https://goo.gl/maps/n9TSygi8gnGXSwzWA

GUARDA IL VIDEO

Pub in stile Irlandese che ha un intero menù vegano, a partire da sfizioserie varie, come olive all’ascolana, anelli di cipolla, mozzarelline fritte, nachos, per passare poi a panini belli grossi (i famosi 45 cm), altri piatti salati e, infine, i dolci. Ho adorato le olive all’ascolana, il panino con seitan e peperoni e la torta al cioccolato. Il locale organizza serate a tema, come quiz e musica, il personale è simpatico e veste in kilt e la location è proprio da pub, con il classico bancone in legno. Obbligatoria la prenotazione. Quando sono andata, ho prenotato on line scegliendo la fascia oraria, che era di due ore, al termine delle quali ho dovuto lasciare il tavolo.

Sa.Na, Pastificio artigianale, Melegnano (Milano)

Indirizzo: https://goo.gl/maps/1Wssm5TsREEwvxtn7

Questo posticino, un pastificio artigianale, è davvero carino e offre anche la possibilità di mangiare sul posto.
Il menù è totalmente vegano e vegetariano. Altra caratteristica è la ricerca che c’è sulle farine e l’utilizzo di ingredienti stagionali. 
Il menù costa 13 euro e prevede un primo piatto con focaccia della casa e verdure, molto buone, un primo, un dolce, caffè e acqua. Oppure si può scegliere un secondo come piatto unico.

Si può anche acquistare la pasta fresca da portare a casa.

Nepà Pasticceria, Milano

Posizione: QUI

Pasticceria 100% vegana nata da poco a Milano, che si trova vicino alla stazione di Milano Repubblica.

Che dire, tutto quello che ho assaggiato era strepitoso..era la prima volta che andavo, quindi ho optato per un assortimento di mignon (pastarelle). Veramente squisita la pasta frolla, la crema pasticcera e la panna. Cosa non scontata, era buonissimo anche il caffè. A pranzo fanno anche cose salate. Non vedo l’ora di tornare per provare tutto

Polisena l’altro agriturismo, Pontida (Bergamo)

Posizione: QUI

Ho scelto questo agriturismo come location per trascorrere la giornata del mio compleanno, che cade il 15 agosto. Il giorno di ferragosto, così ad esempio come a Pasqua, questo agriturismo vegano propone un menù fisso. Quest’anno, nel 2023, c’era la possibilità di scegliere tra il menù senza la degustazione di vini a 65 euro e quello con la degustazione di vini in abbinamento ai vari piatti, al costo di 75 euro a persona. Io ho scelto quest’ultimo e sono rimasta veramente soddisfatta.

La location è panoramica e immersa nel verde, le vibes molto positive e rilassate. Il cibo molto buono e gli abbinamenti tra i vini e i piatti erano perfetti. Tanto che ho portato a casa anche due bottiglie. Mi sono sentita in un vero pranzo di ferragosto. Non vedo l’ora di tornare per assaggiare altri piatti alla carta. Vi lascio qualche foto dal pranzo di ferragosto.

Il gazpacho

Risotto con crema di melanzane

Lasagnetta (io innamorata di lei)

_______

Puglia

Raparossa, cucina naturale, Pezze di Greco, (Brindisi)

Posizione: QUI

VIDEO

Ristorante 100% vegano che si trova a 40 minuti da Brindisi e a 20 da Ostuni. Un posticino davvero delizioso.

La proprietaria che lo gestisce è una forza della natura. Il menù è vasto, si possono scegliere diversi antipasti, diversi primi, secondi e anche pizze. In questo ristorante servono anche la Redefine Meat, cioè la fake meat stampata in 3D. L’ho assaggiata per la prima volta e devo dire che mi è piaciuta. Ha una consistenza davvero realistica e sbalorditiva. Ho apprezzato particolarmente il mix di antipasti e soprattuto i dolci. Panna cotta e Sacher da urlo. Location davvero bellissima! Ci sono due sale interne, ma si può mangiare anche fuori nel vicoletto, con le sedie in paglia, le lucine e i muri bianchi. Un’atmosfera magica.

Prezzi nella media. Abbiamo mangiato molto e in 4 abbiamo speso circa 33 euro a testa. Ci tornerei per assaggiare altre cose.

______

Sardegna

Sa Domu Sarda, Cagliari

Indirizzo: https://goo.gl/maps/TGQetuygvzicV57DA

Si tratta di un ristorante onnivoro che nel menù però, ha diverse opzioni vegetariane e solo 1 vegana….. E voi direte E QUINDI? Come hai fatto? Cosa hai mangiato?
Appena seduta ho subito detto di essere vegana e di aver visto su internet che facevano opzioni vegane. Il personale molto professional e cordiale ha subito iniziato a propormi soluzioni e modifiche ai piatti. Consiglio però di avvisare prima telefonicamente.

Come antipasto ho preso un piatto che era in menù (già vegano quindi). Melanzane fritte e condite con pomodorini ,capperi e basilico. Buonissime, si scioglievano in bocca 😍

Come primo il cameriere mi ha proposto di modificare un piatto vegetariano che era in menù, cioè la fregola risottata con zucchine, fiori di zucca, zafferano e mantecata al pecorino. Semplicemente ha comunicato in cucina di evitare la mantecatura. Buonissimo anche questo!
Come dolce mi hanno proposto Il bianco mangiare fatto con latte di mandorla, agrumi e mandorle tostate. Anche questo era veramente molto buono!
➡️ Appena preso l’ordine ci è arrivato un cestino di pane appena tostato condito con sale e olio e del pane carasau
➡️ Il mio menù è costato 26. Con acqua, due calici, più antipasto, primo e dolce del compare abbiamo speso 74 euro. 

Personale gentile, posizione centrale, cibo buono

Palma Caffè, Maracalagonis (Cagliari)

Indirizzo: https://goo.gl/maps/zrbDHZUDRvNQ9Vn39

Il viaggio in Sardegna è stato organizzato a tappe. Ogni pochi giorni ci spostavamo cambiando città. Nei giorni in cui siamo stati nella zona di Cagliari abbiamo dormito in un appartamento che si trovava a Maracalagonis. E sorpresa sorpresa, il Palma Caffè di Maracalagonis aveva non solo delle buonissime brioche vegane…ma anche con dei gusti particolari e marmellate insolite.

______

Ristorante Il Portico, Nuoro

Indirizzo: https://goo.gl/maps/UTpj9pCNq3h7smYN7

Ristorante completamente di pesce, che nel menù cartaceo non ha niente di vegano, nemmeno l’insalata, ma che su richiesta (meglio chiederlo anticipatamente in fase di prenotazione), sforna dei piatti colorati, vegani e buonissimi!

IN ORDINE DI FOTO: ANTIPASTI:
1. rotolino di pasta kataifi con fagiolini e rotolino di pane carasau fritto con erbette, conditi con crema ai peperoni e accompagnati da cipolle caramellate
2. verdure marinate
3. Caponata di zucchine e quenelle di patate e tartufo
4. Cous cous, zucchine alla menta e marmellata di cipolle
PRIMO: spaghetti con zucchine e carote con crema di pomodoro e crema di piselli e menta
DOLCE: gelato vegano alla noce e pesche sciroppate (sciroppate da loro.. Una bontà!)
💰💰Con acqua, vino, antipasto e primo del compare abbiamo speso 66. Il mio menù è costato 27

Trattoria Portixedda, Oristano

Indirizzo: https://goo.gl/maps/d3HPiqKNhasAKw6Y7

Altro ristorante trovato grazie all’applicazione Happy Cow durante il viaggio in Sardegna. Il proprietario è un personaggio simpatico, ironico e gentilissimo.

Nel menù c’erano solo due opzioni vegane molto basiche, come pasta al pomodoro e qualche contorno. Appena ho comunicato di essere vegana si sono subito messi all’opera per me.
Quindi con gli ingredienti del giorno mi hanno preparato: fregola con verdure (zucchine melanzane radicchio broccoli) e burger fritti di patate e riso, serviti con verdure marinate squisite!
Questo mio menù è costato 20 euro. Con acqua, vino, primo e secondo del compare abbiamo speso 55.

_______

Sicilia

Bar Dolcezza, Catania

Indirizzo: https://goo.gl/maps/mRim8bdtaBUHEX738

Guarda IL VIDEO

Bar dove troverete cibo dolce e salato squisito e vegano. La mattina fino alle 11:30 ci sono cornetti, brioche e tanti tipi diversi di dolci. Dopo le 11:30 arriveranno cipolline, cartocciate e pizze. Gelati e pasticceria ci sono tutto il giorno. A pranzo ci sono anche piatti espressi come primi e secondi. Per ora a pranzo ci sono anche proposte non vegan. Ma la stragrande maggioranza delle proposte lo è. Una tappa obbligatoria dove godrete tantissimo 😍

Moon – Move Ortigia Out of Normality, Siracusa

Indirizzo: https://goo.gl/maps/riD4SDA8Kvvg5a546

ECCO IL VIDEO

Ristorante 100% vegano a Siracusa, zona Ortigia. Io ho preso il mix di formaggi vegetali fatti da loro e le linguine al sapore di mare con alghe, finocchietto, pinoli e uvetta. Tutto delizioso, anche il vino, consigliato dal personale in base ai piatti scelti. I prezzi sono medio alti, il cibo molto buono, lo staff gentile e la location particolare. La cosa che mi ha colpito in positivo era che fosse pieno di gente. A dimostrazione che il vegan è la strada del futuro, senza paura.

Di seguito la foto del menù e dei piatti

_______

Umbria

Taverna La Mola, Stroncone, Terni

POSIZIONE: QUI

Questo ristorante NON è vegano, anzi, è un ristorante tipico umbro che fa cucina tipica umbra. Allora perché lo metto qui? Perché ha diverse opzioni vegane derivanti da quella che è la tradizione umbra e soprattutto perché il personale è ben preparato sul significato della parola ‘vegan’.

Cose già vegane che si possono trovare: bruschette, ciriole (tipica pasta lunga ternana che si fa con acqua e farina. A volte viene aggiunto uovo, ma in questo ristorante seguono la ricetta tradizionale, quindi sono vegane). Le ciriole si possono mangiare con il tipico condimento, cioè un buon sugo di pomodoro (le ciriole al pomodoro sono proprio uno dei simboli della città di Terni), oppure con il tartufo (alcuni vegani non mangiano il tartufo, qui sta alla sensibilità di ognuno). Da ottobre ad aprile c’è anche la polenta, che viene servita o cremosa o alla brace. Vicino ci si possono mangiare i funghi alla brace o gli altri meravigliosi contorni: radicchio alla brace, cicoria ripassata e patate sotto la cenere (questi tre contorni erano eccezionali). Ci sono anche i legumi, come la zuppa di ceci. In inverno troverete anche le lenticchie. Il personale è davvero disponibile a modificare alcuni piatti e quindi ad esempio la ‘zuppa medievale’ che contiene uovo, loro la possono tranquillamente preparare senza. Insomma, da questo posto potrete uscire soddisfatti, mangiando cibo buono e tipico. Ah! C’è anche il dolce. A noi hanno portato una pera sciroppata servita con frutti rossi e gelato vegano. Un ristorante che ha già delle buone basi di partenza insomma, e che sicuramente, se ricevesse sempre più vegani, potrebbe pensare di aggiungere altre opzioni. Mi sento di incoraggiare questa cosa e quindi lo inserisco in questa lista.

Altri due punti da non sottovalutare. Il paese di Stroncone è davvero bellissimo..per nulla turistico, ma davvero splendido, perché rimasto autentico. Vicoletti, scalette, mura di cinta..ogni angolo vi catapulterà nel medioevo. Infine, e adesso di seguito aggiungerò alcune foto, anche il ristorante è bellissimo! Ogni sala, ogni arredo, ogni angolino è meraviglioso. Scendendo al piano di sotto si può andare anche a visitare la ghiacciaia, cioè una sorta di grotta ricavata nella roccia nuda, dove è davvero fresco e che veniva usata nell’antichità.

In due abbiamo speso circa 70 euro (con acqua e vino)

Bruschette miste. Quella sulla destra era con mosto cotto, molto buona

Ciriole. In questo posto le tagliano un po’ più grosse della media. Quelle col pomodoro spettacolari.

I contorni, quelli che mi hanno stupito di più. Magari tutti i ristoranti valorizzassero i contorni così. Le patate sotto la cenere..divine

_________

Veneto

Flora, Eat different, Verona

Indirizzo e posizione: qui

VIDEO

Ristorante vegano che si trova vicino all’arena di Verona. La sua particolarità è quella di essere anche un ristorante certificato senza glutine. I proprietari sono dei tipi simpatici, dei vegani della prima era. Vi ritroverete a fare con loro dei discorsi molto interessanti, su specismo, crisi climatica ecc..

Non tutti i piatti che ho mangiato mi sono piaciuti allo stesso modo. Non mi sento di consigliarvi ad esempio il tiramisù crudista o i Burger di legumi con le salse.

Ecco invece i piatti che mi sono piaciuti di più:

Formaggi fatti da loro, specialmente quello erborinato e quello morbido. Di quelli più stagionati, buono il marrone, meno quello bianco bianco.

La parmigiana di patate e melanzane e poi le crêpes salate

Prezzi: circa 34 euro a persona

Ristorante vegano biologico, La Lanterna, Verona

Posizione : QUI

VIDEO

Ristorante vegano a Verona, dove è possibile mangiare anche senza glutine, in quanto il personale è preparato.

Interno accogliente, cibo buono. Le varie cose mi sono tutte abbastanza piaciute, tranne il dolce. Ecco alcune foto. I tortelli ripieni di formaggio vegano e saltati con le verdure e la loro carbonara sono i due piatti vincenti della serata

I ravioli con carote e ragù di tempeh avevano invece un ripieno troppo delicato rispetto al sugo, però non erano male

Come secondo ho assaggiato un cubotto di tofu con funghi shiitake e cipolla accompagnato da purea di fave, buono e una torretta di tempeh con accompagnamento di taccole

Meno entusiasmo invece per il dolce, che aveva una consistenza troppo budinosa

Prezzo circa 60 euro in 2. Ci tornerei per assaggiare le altre cose