Ravioli formaggiosi con zucca radicchio e funghi

Ravioli formaggiosi

Con zucca radicchio e funghi 😍

Perfetto primo piatto per la rubrica EASY VEGAN – ricette per la nonna, cioè ricette vegane senza ingredienti strani, che potrete girare ai vostri parenti e conoscenti meno esperti nella cucina veg.. arrivata così alla sua 8′ puntata. Oggi in versione un po’ natalizia 💖 perfetti anche per un pranzo della domenica

VIDEO DELLA PREPARAZIONE

Ingredienti (per 2 porzioni abbondanti)

PASTA: 250 gr semola, 125 gr acqua + altro goccino al bisogno, 2 pizzichi di sale e 2 di curcuma.

RIPIENO: 230 gr radicchio lungo, olio, uno spicchio di cipolla, sale, 3 grattate di pepe.

170 gr champignon, olio, 1 aglio, sale, prezzemolo.

100 gr anacardi ammollati per una una notte o con acqua bollente per un’oretta, 2 pizzichi di sale, 3 pepe

BASE: 490 gr zucca pesata con buccia senza semi, 2 spicchi di cipolla, 3 foglie di salvia, 1 rametto rosmarino, 2 sale, 3 pepe

Salvia fritta qb

Procedimento

Iniziare facendo la pasta. Basterà mescolare la semola con sale, curcuma e acqua. Se impastando sentite una consistenza un po’ dura, basterà aggiungere in questa fase un altro piccolissimo goccio di acqua. Impastare per almeno 10 minuti fino a quando il panetto non risulterà omogeneo. Lasciarlo riposare almeno per 20 minuti coperto con una ciotola. Nel frattempo preparare i condimenti.

Tagliare finemente il radicchio e cuocerlo in padella con olio, cipolla, sale e pepe. In pochi minuti sarà pronto. Metterlo da parte. Tritare nel mixer i funghi e cuocerli in padella con olio, aglio, sale e prezzemolo. Mettere da parte. Tagliare a cubotti la zucca compresa la buccia. Io per fare prima ho cotto i cubotti in microonde per pochi minuti. Quando erano morbidi li ho messi in padella con olio, cipolla, sale, pepe ed erbe aromatiche. Se serve anche un piccolo goccino di acqua. Frullare a immersione anche gli anacardi, precedentemente ammollati per una notte con acqua fredda, oppure in acqua bollente per un’oretta…durante quell’ora riscaldare ogni tanto la ciotola con dentro l’acqua e gli anacardi. Io uso il microonde. Ogni tanto rimetto la ciotola in microonde. Frullarli a immersione aiutandosi con un goccio di acqua di ammollo, fino a raggiungere una consistenza vellutata.

Quando la zucca sarà insaporita e morbida la frulliamo con anche un cucchiaio di crema di anacardi.

Preparare IL RIPIENO: mescolare insieme tutti i funghi, 2 cucchiai di crema di anacardi, e tutto il radicchio tranne 2 cucchiai.

Preparare I RAVIOLI: tirare la sfoglia con l’aiuto della macchina della pasta, arrivando fino al livello 6. Ogni volta che si cambia livello ripiegare la pasta in 2, ruotando anche il verso di 90 gradi. Spolverare sempre la superficie con la semola. Una volta fatte le sfoglie farlo riposare qualche minuto (5-10), su un piano di legno, così che questo possa assorbire l’umidità della pasta. Poi sarà più agevole fare i ravioli.

Per fare i ravioli mettere un cucchiaino di ripieno dopo l’altro, in fila. Richiudere la pasta , premere con le dita tra i mucchietti di ripieno, per fare uscire l’aria, schiacciare ben bene. Prima di ripiegare la pasta su sé stessa sopra i mucchietti di ripieno, si può anche passare il lembo inferiore con un dito bagnato di acqua. Tagliare adesso i ravioli con una rotella dentata.

Friggere qualche foglia di salvia.

Cuocere i ravioli in acqua bollente salata per 2 minuti. Saltarli poi nella stessa padella in cui si sono cotte in precedenza le verdure, con un filo di olio e salvia.

Impiattiamo con alla base la crema di zucca, sopra i ravioli, sopra mettere la salvia fritta e nel piatto delle gocce di crema sia zucca che di anacardi. Al momento di mangiarli, passarli con la forchetta nelle due creme. Sarà un mix di sapori top!

UN ALTRO TIPO DI RAVIOLI? PROVA QUESTI