Carciofi e cotolette fritte

In Umbria questo abbinamento è un po’ un classico dei pasti pasquali. Cotolette e carciofi. L’obiettivo qui? Godere tantissimo, senza far del male ad agnelli o galline, senza carne e senza uova 😊

Ingredienti

.Bistecchine di soia

.Brodo vegetale + goccio di salsa di soia

.Sale, aglio in polvere, limone

.Salsa di soia

.Semola

.Pangrattato, lievito alimentare, pepe

.Olio per friggere

.Carciofi

Procedimento

Qualche ora prima, reidratare le bistecche di soia 10 minuti in brodo vegetale con aggiunta di goccio di salsa di soia. Scolarle, strizzarle benissimo.

Metterle a marinare con sale, aglio in polvere, salsa di soia e molto molto limone. (Se si vuole si possono aggiungere erbe aromatiche, la prossima volta proverò con rosmarino, finocchio selvatico e soprattutto maggiorana fresca).


Fare la pastella con semola, acqua e un po’ di sale.

Preparare la panatura con pangrattato, lievito alimentare e pepe


Al momento di friggere passare le bistecchine prima nella pastella poi nel pangrattato. E friggere 😍

Al momento di mangiarle metterci sopra altro limone o qualche salsa (ad esempio con maionese e ketchup sembrano nuggets)

CARCIOFI

Con indosso dei guanti pulire i carciofi dalle foglie e dalle parti più dure del gambo.

Tagliarli a metà e ancora a metà. Togliere la barbetta interna e le foglie interne più dure. Tagliare ogni spicchio ancora a metà. Praticamente da ogni carciofo dobbiamo ottenere 8 piccoli spicchi. Mano a mano che verranno tagliati, i carciofi andranno messi in una bacinella con acqua e succo di limone.

Passiamoli poi nella pastella di acqua e semola (aggiungere acqua e semola poco alla volta). La pastella dovrà aderire ai carciofi.

Friggerli in abbondante olio caldo. Una volta dorati spostarli su carta assorbente. Un po’ di sale e sopra e sono pronti….per farci godere❤️