Didattica

Di seguito alcuni link a video e documentari che mi sono tornati utili a scuola. Età degli alunni più adatta per utilizzare questi materiali: medie/superiori

ENDGAME 2050

Il primo contributo che condivido è questo documentario, che si trova su YouTube .

Non esiste doppiato in italiano, ma con i sottotitoli in italiano di youtube .

Si può scaricare o registrare da YouTube e poi si possono tagliare i punti che non interessano. Io ho fatto così e mi è venuto fuori un video di 29 minuti .

Perché l’ho scelto? Perché parla di ambiente, di etica e di salute, quindi mi sembrava completo. Ho tagliato la parte iniziale, dove c’è la fiction e alcune parti dove venivano mostrati gli animali nei mattatoi.

Lo trovo efficace anche perché è suddiviso in parti e ho notato che per gli alunni è facile da memorizzare.

Non ho riscontrato difficoltà data dalla lettura dei sottotitoli da parte degli alunni.

Il canale YouTube IstitutoOikos

Ho utilizzato diversi video presenti su questo canale Youtube, durante le lezioni a scuola. Ci tengo a precisare che ho usufruito della possibilità offerta dalla materia “educazione civica”, che adesso è insegnata di concerto dai diversi docenti. Praticamente ognuno fa un modulo di circa 2/3/4 ore approfondendo uno dei diversi argomenti disponibili. Io mi sono proposta nell’ambito del modulo “alimentazione e salute” e in quello “sviluppo e sostenibilità”.

So che molti vegani potrebbero storcere il naso di fronte a questa scelta, ma grazie ad essa mi è stato possibile introdurre i concetti di etica e alimentazione vegetale che altrimenti sarebbe stato difficile raccontare ai ragazzi, da insegnante di musica.

Di seguito qualche video che mi è stato utile.

In questo video si parla di plastica e cambiamenti climatici. Si racconta anche di come sia facile mangiare plastica se si mangiano animali.

Nel video qui sotto si parla di cambiamenti climatici in generale. Potrebbe essere un buon video da usare come introduzione. Non viene citato il consumo di carne tra le problematiche, ma quello si potrà aggiungere poi proponendo ulteriori video.

LA DOPPIA PIRAMIDE

Il prossimo video l’ho trovato davvero molto interessante. Breve e basato su immagini e musica, mostra come gli alimenti che si trovano sulla cima della piramide alimentare (onnivora), cioè quelli che per la nostra salute vanno consumati più raramente, siano al tempo stesso gli stessi che nuocciono di più all’ambiente.

COME MANGIARE PER SALVARE IL PIANETA

Il prossimo video parla dell’impatto ambientale di ciò che mangiamo. Mette in luce l’impatto della produzione di carne, differenziando però quella bovina rispetto a quella dei polli, dei maiali e dei pesci, consigliando queste ultime tre alternative. Io ho risolto così: l’ho scaricato da YouTube e l’ho editato tagliando alcune parti.

Nonostante ciò ve lo consiglio, perché è ben fatto anche da un punto di vista di immagini e montaggio (aspetto importante per mantenere l’attenzione di un pubblico di adolescenti).

ONE EARTH – ENVIRONMENTAL SHORT FILM

Un video di meno di 5 minuti che attraverso immagini molto belle e musica coinvolgente, mostra prima le meraviglie del nostro pianeta e poi la rovina operata dall’essere umano. Il video è esclusivamente musicale, quindi anche molto inclusivo nei confronti delle difficoltà con la lingua italiana.

DOCUMENTARI

LIBRI