Seitan stonnato

“Vitello tonnato” vegano, cioè seitan stonnato. Il risultato vi stupirà 😀

Finalmente ho trovato la quadra per questa ricetta! 😍
In questo caso sono partita dal seitan fatto in casa, ma verrà bene anche con un buon seitan artigianale di qualità (tagliato sottile e fatto leggermente sbollentare)

Il seitan fatto in casa è FACILE ed ECONOMICO.. ci vuole un po’ più di tempo, ma tutto quello che vi servirà è acqua e farina

VIDEO DELLA PREPARAZIONE

Ingredienti (per un vassoio a 2 strati)

PER IL SEITAN
.1 kg farina 0 Manitoba
.610 gr acqua
.Brodo: olio, un pezzo di porro, una carota, un cucchiaino di concentrato di pomodoro, 2 cucchiaini di brodo granulare, un cucchiaino di miso, volendo anche un goccino di salsa di soia

PER LA SALSA FRULLARE INSIEME QUESTI INGREDIENTI:

.Un barattolo di ceci, scolati e sciacquati pochissimo, giusto mezzo secondo

.10 gr di capperi sotto sale sciacquati

.4 olive verdi sciacquate anche loro mezzo secondo

.2 cucchiai e mezzo di olio di lino

.2 spicchi piccoli di succo di limone

.2 pezzetti piccoli di alga nori

.2 cucchiai e mezzo abbondantini di maionese veg

.1 cucchiaino di aceto di mele

.una manciata di prezzemolo

.un goccino di acqua

.Un pizzico di sale eventualmente solo dopo aver assaggiato (IO NON L’HO MESSO)

PROCEDIMENTO

Impastare acqua e farina per almeno 15 minuti, fare una piccola pausa e poi impastare ancora per qualche minuto.
Far riposare l’impasto coperto almeno per 30 minuti.

Iniziare a sciacquare l’impasto con l’aiuto di una bacinella. Sciacquare, cambiare l’acqua quando è completamente bianca e di nuovo sciacquare. Inizialmente sciacquare solo dentro la bacinella, perché il panetto tenderà a disgregarsi. Quando inizierà a formarsi il seitan invece potrete sciacquare anche sotto l’acqua corrente. Ogni tanto fare delle pause e poi riprendere a sciacquare. L’impasto sembrerà rompersi ma poi rimarrete solo col glutine. Mentre sciacquate via l’amido, muovete la palla dell’impasto in tutte le direzioni, tiratela, maneggiatela (ottimo antistress 😄).

Quando avrete ottenuto un panetto elastico e l’acqua inizierà a essere trasparente, lasciarlo riposare in uno scolapasta. Anche per 3 ore almeno. (Io, per darvi un riferimento, causa impegni, l’ho lasciato nello scolapasta per 7 ore….)

Riprendere l’impasto, sciacquarlo ancora per alcuni minuti. Sempre tirandolo e maneggiandolo in tutti i versi.

Adesso stenderlo dando una forma rettangolare, tagliarlo in 3 parti uguali per il lungo, lasciando però integra la cima del rettangolo. Fare una treccia con i tre lembi di pasta (come quella dei capelli)

Prendere in mano la treccia e annodarla 2 volte su se stessa. Chiuderlo in una garza o un panno pulito con l’aiuto di uno spago da cucina. (questo passaggio è importante per fargli mantenere la forma)

Per il BRODO: soffriggere le verdure tagliate grosse con olio, sale e concentrato, poi aggiungere acqua e aromi. Quando bolle, (fatelo anche bollire prima per un po’ da solo, così sarà più saporito), mettere il seitan dentro la pentola del brodo. Cuocere un’ora con coperchio. A metà cottura rigirarlo. Lasciar raffreddare il seitan dentro il brodo, anche tutta la notte. Tagliare a fette sottili con un coltello affilato e condire a strati con la crema. Assolutamente consigliati: i cucunci da mettere sopra. Servirlo 30/60 minuti dopo che avrete messo la salsa