Kebab vegano

Un’alternativa deliziosa senza carne al kebab, che oltre a non essere etico è anche decisamente poco salutare. Cosa usiamo? I funghi pleurotus.

ECCO IL VIDEO

Ingredienti (per 2 piadine)

.una vaschetta da 500 gr di funghi pleurotus a grappolo (l’ho usata tutta tranne un grappolo medio piccolo).. diciamo circa 400 gr
. olio evo
. Paprika forte
. Spezie gyros (composte dal seguente mix: sale, paprika dolce, pepe nero, cipolla, aglio, zucchero di canna, rosmarino, timo, origano, maggiorana, cumino, coriandolo, peperoncino)
. Aglio in polvere
. Sale

Salsa yogurt, mescolare insieme:
. Una ciotolina di yogurt di soia 
. Un pizzico di aglio in polvere 
. Un pizzico di sale 
. Qualche goccia di limone
. Un goccio di olio 

Piadina tipo wrap 

Per farcire: maionese vegana, insalata, cavolo cappuccio bianco a punta, cavolo cappuccio rosso

Procedimento

Pulire delicatamente i funghi e strizzarli bene con un panno. In padella scaldare spezie gyros e un po’ di paprika con olio, riempiendo di spezie il fondo della padella.

Dopo un minuto aggiungere i funghi interi, aggiungere sopra ancora spezie gyros. Iniziare a schiacciare con lo schiaccia patate facendo forza. L’obiettivo è quello di appiattirli il più possibile e far fare la crosticina. Girarli dall’altro lato e continuare a schiacciare. 
Metterli sul tagliere e fare gli straccetti. Ripassarli in padella senza olio ma con ancora un pizzico di gyros, una spolverata di aglio in polvere e un pizzico di sale. Scaldare brevemente la piadina (deve rimanere morbida e flessibile) e riempirla con maionese, insalata, cavolo a striscioline, straccetti di funghi e salsa yogurt. (Volendo ci sta bene anche la cipolla)

E ora godete 💖✨

Un’altra ricetta che veganizza un classico onnivoro? Prova queste salsicce vegane