Lasagnelle

Ma perché le ho chiamate così? Era da tempo che cercavo la quadra per le lasagne. E forse finalmente mi sono avvicinata al risultato che avevo in mente. Le sfoglie di semola infatti, non mi soddisfano, le trovo dure e spesse.

Con questa soluzione invece, tagliare il boccone di lasagna con il lato della forchetta diventa molto semplice, così come la masticazione. Il segreto sono…le crêpes! Dall’incrocio tra lasagne e crespelle mi è venuto in mente di chiamarle…LASAGNELLE 😀

Ecco il breve VIDEO sulle lasagnelle che ho pubblicato su Instagram .

Vi lascio alla ricetta e vi do il vero benvenuto su questo sito, che è semplice, ma fatto con tanto cuore. Lo immagino come un luogo, tipo chiosco, in cui venire a chiacchierare, mangiare qualcosa di buono, prendere in prestito qualche libro e farci qualche risata tra un supplì e una riflessione sulla vita.

Non è ancora completo, devo riempire qualche sezione. Però lo inauguriamo lo stesso va. Presto arriveranno le parti mancanti. Intanto buona navigazione.. e buon appetito 😊

Ingredienti

INGREDIENTI (x una teglia quadrata da 4)

CRÊPES… (11 pezzi)
. 350 gr di latte di soia senza zucchero
. 150 gr di farina 0
. Tre pizzichi di curcuma

BESCIAMELLA…
.45 gr farina 0
.45 gr olio di semi
.450 gr latte di soia senza zucchero
. Sale, pepe, noce moscata qb
. 2 cucchiai di lievito alimentare (facoltativo)

RAGÙ…
. Uno spicchio di cipolla
. Mezza carota
. Olio, sale, pepe
. 40 gr fiocchi di soia da reidratare (o granulare di soia)
. 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
. Un goccio di salsa di soia
. Un goccio di vino rosso
. Un rametto di rosmarino
. 2/3 di una bottiglia di pomodoro
. Una spolverata di aglio in polvere
. Un pizzico di bicarbonato

+ gondino Pangea
+ burro vegetale Vallé

Procedimento

➡️Fare le crêpes. Mescolare latte, farina e aggiungere tre pizzichi di curcuma per il colore. Scaldare bene una padella antiaderente. Tamponare la superficie con carta da cucina imbevuta di olio. Quando la padella sarà molto calda, sollevarla dal fuoco e aggiungere un mestolo scarso di pastella alla volta, ruotando la padella e aiutandosi con il dorso del mestolo per dare la forma tonda alla crêpe.
Mettere la padella sul fuoco, aspettare che la crêpe inizi a staccarsi dalla superficie, aiutarsi con una paletta per girarla nell’altro senso. Disporre le crepes così ottenute una sopra l’altra su un piatto.

➡️Fare il ragù. Tritare la cipolla, la carota, metterle in padella con olio, sale e pepe. Quando saranno un po’ rosolate aggiungere 40 gr di fiocchi secchi di soia senza prima reidratarli. Mescolare e aggiungere un cucchiaino di concentrato di pomodoro, mescolare, aggiungere un goccio di salsa di soia, far sfumare e poi aggiungere un giro di vino rosso, sfumare ancora e poi aggiungere rosmarino, pomodoro, aglio in polvere, un pizzico di bicarbonato per togliere l’acidità del pomodoro, sale e pepe.
Far cuocere almeno una ventina di minuti (più sta e più sarà saporito)

➡️Besciamella. In pentola aggiungere olio di semi e farina. Mescolare e mettere sul fuoco per pochi istanti. Aggiungere poi, fuori dal fuoco, latte di soia senza zucchero a temperatura ambiente. Mescolare bene fino a togliere i grumi. (semmai dovesse fare grumi, basterà dare alla besciamella una breve frullata a immersione). Aggiungere anche sale, pepe, qualche grattata di noce moscata e lievito alimentare. Rimetterla sul fuoco. Appena inizia ad addensare, spegnere. Meglio lasciarla liquida.

➡️Comporre le lasagnelle. Sul fondo mettere besciamella, poi ragù, poi le crêpes. Io ho usato una teglia quadrata. Ho disposto le due crêpes tonde senza coprire tutti e 4 gli angoli. Non importa. Nello strato successivo le disporremo nell’altro SENSO, cioè coprendo i 2 angoli prima rimasti scoperti, procedendo a X.

Se necessario, si può spezzare qualche crêpes come nell’esempio qui sotto.

Ogni tanto, cioè non in tutti gli strati, ho spolverato il gondino (grattugiato vegetale). Per ogni strato mettere besciamella, ragù e volendo gondino, crêpes e poi si ricomincia.


➡️Quando arriveremo all’ultimo strato, bisogna mescolare sugo, besciamella e gondino + spolverare altro gondino e aggiungere qualche fiocchetto di burro veg coprendo tutta la superficie..

➡️ Cottura: 20 minuti a 180 gradi, poi altri 10 minuti a 200 gradi, infine 1/2 minuti di grill. Ogni forno però è diverso. Il risultato deve essere più o meno così ⬇️ sciolto e rosolato


Ecco come si presenta all’interno.

Un altro primo della tradizione? Prova le CIRIOLE TERNANE

2 Risposte a “Lasagnelle”

I commenti sono chiusi.