Libri

In questa sezione troverete alcuni libri che ho letto e che mi sento di consigliare se siete già vegani, per ampliare il bagaglio di conoscenze e riuscire a rispondere sempre meglio a parenti e conoscenti e alle loro domande e per fare attivismo consigliandoli a vostra volta. A maggior ragione ve li consiglio se non siete vegani.

La lista è solo al suo inizio, quindi sarà in continuo aggiornamento.

È facile diventare un po’ più vegano

Questo è il primo libro che metto in lista perché, sebbene le motivazioni etiche siano quelle principali per me, so che i dubbi e i pregiudizi circa l’alimentazione vegetale sono molti. Ce li avevo anche io. Alimentati poi da titoli acchiappa click e da teatrini televisivi scadenti.

Ecco, questo libro amici, è veramente perfetto. Corto, piacevole da leggere, completo. Completo delle (poche) informazioni da sapere per approcciarsi all’alimentazione vegana, completo di ampia bibliografia. Ve lo super consiglio.

Se niente importa

Per me non è stata una lettura semplice. Non ho ancora capito se l’ho capito. Ma è un grande classico della letteratura vegan. E gli spetta un posto di diritto in questa lista.

Questo libro ci fa dare uno sguardo all’interno di allevamenti e mattatoi. Anche quelli piccoli, quelli del piccolo allevatore che dice di amare i suoi animali. E che poi li manda al macello. È possibile? O si finisce in una contraddizione senza via d’uscita? Ah no aspe..forse la via d’uscita c’è. Quella di non finanziare più la sofferenza di miliardi di animali.

In viaggio per Veganville

Il suo obiettivo è chiaro: aiutare i vegani a portare sempre più persone a Veganville, cioè a diffondere il veganismo in modo efficace, pragmatico e inclusivo con consigli ed esempi pratici, facendo anche autocritica sulle modalità di comunicazione che a volte vengono invece utilizzate. Davvero molto molto interessante. Vi avviso, alcuni punti tenderanno a darvi fastidio. Come si dice oggi, certe frasi potrebbero triggerarvi. Ma è anche così che si possono ampliare gli orizzonti vedendo le cose da nuove prospettive.

A me personalmente sta aprendo molto il pensiero, facendomi andare in fermento la mente con tante nuove idee che vorrei realizzare.

The China Study

Forse uno dei libri più dibattuti di sempre. Molti non gli danno credibilità, molti sì. Di cosa parla questo libro? Racconta di un grosso studio epidemiologico sulla popolazione cinese, che aveva come obiettivo quello di mettere in relazione alimentazione e salute. Io l’ho letto e l’ho trovato interessante, anche per avere più conoscenze e saper meglio rispondere durante una conversazione con gli altri.

Mangio sano, cucino vegan

Un libro davvero interessante. Tante ricette gustose e per ogni singola ricetta c’è il commento medico della Dottoressa De Petris, grazie al quale si impara sempre qualcosa di nuovo sui diversi ingredienti usati nei piatti.

DIDATTICA

DOCUMENTARI