Documentari

In questa pagina troverete un elenco di documentari e in generale di contributi video, che mostrano e spiegano la scelta vegana da diversi punti di vista. Etico, ambientale, salutistico.

Trovo che sia utile redigere questi elenchi. Mentre scrivo ho in mente la seguente scena, che per i vegani è abbastanza usuale: durante una conversazione con persone non vegane viene posta la domanda “ma perché proprio vegan..non è un po’ estremo?..ma nemmeno una bistecca ogni tanto? In fondo che male c’è?”.

Ecco, penso che in situazioni come questa sia utile per l’interlocutore vegano avere a disposizione un link da girare, dove sia presente una lista di documentari da consigliare. Una pagina che li contenga tutti. O per lo meno, quelli principali.

Spero davvero che tanti non vegan approdino così su questa pagina. E magari, dato che siete qua, potreste andare pure a sbirciare qualche ricetta 😁

Ma torniamo alla lista. Cercherò dove possibile di mettere sempre il link YouTube o quello per lo streaming. Quando non lo troverò, vi indicherò dove poter trovare il documentario (Prime, Netflix, ecc..). La lista sarà in continuo aggiornamento.

DOMINION

Il primo della lista non poteva che essere lui. Forse il documentario migliore per capire la scelta vegana.

Ve lo dico subito. Non voglio mentirvi o edulcorare la questione. È tosto da guardare. Perché allora inizio proprio con questo qui? Per scioccarvi? No, perché semplicemente mostra senza tanti giri di parole e in maniera esplicita, senza veli o ipocrisie, cosa DAVVERO accade agli animali negli allevamenti e nei mattatoi. Per le varie produzioni di carne, latte, formaggio, lana, uova ecc..

Quando l’ho guardato ero ancora vegetariana. Ero davvero convinta di fare già tanto. Poi l’ho visto e ho capito che le stesse cose terribili che accadevano agli animali per la produzione della carne avvenivano anche per la produzione di latte, formaggi e uova. È stata la spinta decisiva che mi serviva per fare il passo in più.

Spero davvero che lo guarderete. D’altronde chi non è vegano va a finanziare proprio tutte le cose che vengono mostrate nel documentario. Quindi perché non guardarlo?

Cliccate su “guarda su YouTube” e si aprirà.

EARTHLINGS

Simile come impostazione a Dominion, quindi sempre tosto da guardare. Per una maggiore consapevolezza e comprensione delle pratiche a cui sono sottoposti gli animali consiglio però la visione di entrambi.

Earthlings è leggermente più datato e anche tecnicamente la qualità del video lo dimostra. Ma davvero, con il cuore, guardatelo.

Quando l’ho visto, sono arrivata alla fine che ero in lacrime. Da quel giorno ho fatto un ulteriore passo in avanti. Ho iniziato a fare attenzione ai prodotti che avevo in casa, comprando solo cose cruelty free. Mi riferisco ad esempio a prodotti per la casa e la persona. Oggigiorno è davvero facilissimo trovarli in commercio.

Dopo aver visto Earthlings e Dominion ho capito davvero di essermi schierata dalla parte giusta. Dalla parte di miliardi di animali innocenti che ogni giorno vengono torturati inutilmente. Ho capito che queste immagini mi facevano male. Ho capito che non avrei più voluto finanziare certe mostruosità. Non in mio nome.

Cliccate su “guarda su YouTube” e si aprirà.

COWSPIRACY

Ed eccoci arrivati al terzo documentario. Cowspiracy mostra l’impatto ambientale della produzione di carne.

Sebbene la motivazione in un certo senso primaria nella scelta vegan sia quella etica, credo sia importante raccontare anche l’impatto ambientale dell’alimentazione onnivora e il modo in cui questa influisca sul pianeta.

Avreste mai detto che le emissioni di gas serra derivanti dall’industria della carne potessero essere superiori a quelle di tutti i trasporti messi insieme?

WHAT THE HEALTH

Veniamo ora all’aspetto legato alla salute. L’alimentazione vegana ben bilanciata, (cioè basata su cereali integrali, legumi, verdure, frutta, frutta secca e disidratata, semi) non solo è possibile per tutti gli stadi della vita, ma apporta anche dei benefici legati alla prevenzione o al trattamento di diverse malattie. Parole non mie, ma dell’Academy of Nutrition and dietetics che POTETE TROVARE QUI

Il documentario che trovate qui sotto approfondisce proprio questo aspetto mettendo anche in luce come gli interessi economici delle grandi multinazionali siano purtroppo più importanti della salute pubblica.

Cliccate su “guarda su YouTube” e si aprirà.

The game changers

Ma rimaniamo ancora sul tema salute. Un pregiudizio che spesso si ha sull’alimentazione vegetale è quello riguardante una presunta carenza di proteine . Questo documentario sfaterà i vostri eventuali dubbi su questo tema.

Casa de carne

Un cortometraggio che dura meno di due minuti e che aiuta a riflettere su quella che i vegani chiamano “la connessione“, cioè il fatto di mettere in relazione ciò che abbiamo nel piatto e l’essere vivente che c’era prima.

Quando si mangia carne certamente si sa che quello lì fosse prima un animale vivo, ma probabilmente non ci soffermiamo mai veramente a pensare a questa cosa. Quasi come se si volesse rimuovere il pensiero. Quasi come se non si volesse ammettere che quello fosse un essere vivente senziente, esattamente come un cane o un gatto, animali con cui siamo abituati a relazionarci. Questo corto vuole farci dialogare con la nostra coscienza.

Il gusto di quello che mangiamo, per quanto sia buono, può davvero essere più importante dell’unica vita che quell’individuo aveva?

DIDATTICA

LIBRI