Polpette della nonna al sugo

Con questo secondo piatto vi do il benvenuto alla quinta puntata della serie EASY VEGAN – ricette per la nonna. Queste polpette hanno il sapore della tradizione e ingredienti reperibili ovunque. Se andrete a trovare i vostri parenti e se questi non sapranno cosa farvi da mangiare…potrete girare loro questa ricetta 😍

Ingredienti (per circa 10 pezzi)

. 1 barattolo di ceci
. Una manciata abbondante di prezzemolo fresco
. 65 gr di noci
. Sale per l’impasto: 3 piccole prese
. 6 spolverate di pepe 
. 9 spolverate di aglio in polvere
. 1 cucchiaino e mezzo di vino rosso
. 1 spicchio di limone (scorza) 
. 1 pizzico di brodo in polvere
. 1 cucchiaino abbondante di concentrato di pomodoro
. 22 grattate di noce moscata
. 1 cucchiaio e mezzo abbondante di farina

Procedimento

Scolare i ceci e sciacquarli brevemente. Asciugarli. Tritare nel mixer prima il prezzemolo da solo. Poi aggiungere pochi ceci. Versare in una terrina. Tritare poi altri ceci. Sempre pochi alla volta e per pochi istanti. La consistenza deve rimanere GRANULOSA! (Alcuni ceci si possono tritare di più e altri di meno).

Tritare nel mixer le noci: 40 gr tritate più finemente e 25 tritate grosse. Aggiungerle in terrina. 
Condire con sale, pepe, aglio, vino, scorza di limone, concentrato, noce moscata, brodo in polvere. Aggiungere farina. Formare le polpette, ungerle da entrambi i lati e cuocerle in friggitrice ad aria per 13 minuti a 180 gradi. O sennò in forno ventilato per 20/25 minuti. 

Per il sugo: fare un soffritto con olio, mezza cipolla, sale, concentrato di pomodoro, aggiungere poi mezza bottiglia di passata. La bottiglia sarà da sciacquare poi con poca acqua che andrà aggiunta in padella. Condire con sale e basilico + una punta di bicarbonato o zucchero per togliere acidità. Quando le polpette e il sugo saranno tiepidi, unire il tutto. A fuoco spento e senza coperchio. Ideale: farlo almeno 30/60 min prima di mangiarle (ma anche la sera prima), in questo modo si insaporiranno.

Per riscaldarle: microonde o breve ripassata in padella

Ottime anche sugli spaghetti 😍

Buone anche in bianco magari accompagnate da una salsina e perfette per la schiscetta 😏 

Un altro secondo della tradizione? Prova questa SALSICCE