Cheesecake vegana al limone

Un dolce fresco e gustoso. Una cheesecake senza latte e burro, perfetta come fine pasto, specialmente in estate

Ecco IL VIDEO della realizzazione

Ingredienti (per una teglia di 18 cm)

BASE
.280 gr biscotti digestive
.140 gr burro vegetale vallé


CREMA

.un vasetto di yogurt sojasun limone da 250 g
.125 gr di tofu vellutato
.40 gr di zucchero
.3 cucchiai di latte vegetale
.3 gr di agar agar


GELATINA

.succo di un limone
.80 gr di zucchero
.150 ml di acqua
.2 cucchiai di amido di mais
.curcuma

Procedimento

➡️ Frullare i biscotti. O metterli in un sacchetto chiuso e romperli con le mani e poi affinare il lavoro passandoci sopra il mattarello (ps, ottimo antistress 😀👌)
➡️ Sciogliere il burro al microonde pochi istanti e mescolarlo ai biscotti tritati. Impastare prima con un cucchiaio poi usare le mani. Disporre questo impasto nel fondo della teglia rivestito di carta forno. Io uso quella a cerniera. stendo la carta forno bloccandola con l’anello della cerniera. Mettere la teglia in freezer mezz’ora.
➡️ Per la crema frullare yogurt, tofu, latte e zucchero. Mettere il composto in un pentolino, iniziare a scaldare, quando è tiepido aggiungere agar agar. Mescolando spesso portare la crema quasi vicina al bollore. Ci vorranno pochi minuti. Spegnere e mettere la crema sulla base. Lasciar raffreddare prima a temperatura ambiente, poi mettere in frigo almeno 40 minuti
➡️ Gelatina: mettere in un pentolino lo zucchero, l’amido, mescolare e poi aggiungere acqua e succo di limone. Accendere il gas e girare spesso fino al bollore. Aggiungere ora un pizzico di curcuma. Dal bollore ci vorrà poco perché si addensi.

Appena si addensa in maniera omogenea spegnere.

➡️ Ora, lasciarla riposare brevemente, giusto pochi istanti, ma non del tutto, sennò non si riuscirà a spalmarla bene poi sulla torta. Colare la gelatina sulla crema e livellarla bene con un cucchiaio
➡️ Dopo aver aggiunto la gelatina sulla crema, rimettere la cheesecake in frigo. Vi consiglio vivamente di farla ore prima. Meglio ancora il giorno prima. I sapori si amalgameranno e la base raggiungerà la giusta consistenza. Al momento di mangiarla basterà toglierla dalla cerniera e metterla su un piatto sfilando la base della tortiera, ma lasciando sotto la carta forno.

Un altro dolce fresco e perfetto per l’estate? Prova questo TIRAMISÙ ALLE FRAGOLE