Gnocchetti umbri alla collescipolana, vegani

Quante volte li ho mangiati alla sagra 😍 ora sono tanto felice di poterli gustare in versione cruelty free 💖

Questa ricetta nasce nel paesino umbro di Collescipoli nel 1978. Gli abitanti volevano trovare una ricetta caratteristica per dare vita alla sagra e così, la cuoca del paese, che aveva un fratello a Piacenza, si ispirò ai pisarei con i fasoi …

La loro particolarità è quella di essere piccoli e leggermente aldentini. I fagioli e la salsiccia (vegetale) sono il condimento perfetto 😍

Ecco il VIDEO DELLA PREPARAZIONE

Ingredienti (per 2 persone)

. Mezza carota
. 1 spicchio cipolla
. Olio
. 2 sale + altro alla fine dopo aver assaggiato
. 2-3 pepe
. 2 salsicce vegetali
. 3-4 pepe
. 2 cucchiaini di olio di cocco
. Mezza tazzina di vino rosso
. 1 barattolo polpa
. 1 barattolo borlotti
. 3 spolverate di aglio

. 150 gr farina
. 90 gr pangrattato
. 138 gr di acqua leggermente tiepida
. Pizzico di sale

. Olio e pepe per condire

Procedimento

Fare soffritto con cipolla e  carota tritate + sale e pepe. Aggiungere la salsiccia sbriciolandola con le mani, ancora pepe e olio di cocco, rosolare, sfumare con vino. Aggiungere pomodoro e poca acqua per pulire il barattolo. Aggiungere anche i fagioli scolati. Lasciar cuocere almeno mezz’oretta con coperchio (più sta e più è buono. Anche 45 minuti va bene). Alla fine aggiustare di sale se serve.


Impastare farina, pane e acqua, lasciar riposare il panetto coperto circa 10 minuti. Stendere vermicelli sottili e tagliare gli gnocchetti molto piccoli. Se venissero troppo lunghi, basterà tagliarli a metà. Cuocerli in acqua salata. Quando vengono a galla, circa 4 minuti, sono pronti. Tuffarli nel sugo. Sul piatto condire con olio pepe e volendo del grattugiato vegetale.

Piatto perfetto per il pranzo della domenica. Io li mangiavo alla sagra del paese di Collescipoli, in Umbria.. Ora li preparo un versione Veg 😍✨💖
Fateli anche voi e fatemi sapere 😍

Altra ricetta di gnocchi? Prova GLI GNOCCHI DI ZUCCA AL CUCCHIAIO